Nel week end a Chieti Open days ‘Ritorno al futuro’

daniele_giangiulliChieti. Una due giorni riservata alle aziende delposto, ai giovani, alle istituzioni e alle banche locali con lo scopo di rilanciare le imprese esistenti e favorire la crescita di quelle nuove. Si chiama “Ritorno al futuro” l’Open days promosso da Confartigianato che, sabato e domenica, trasformerà la sede teatina di piazza Falcone e Borsellino in un luogo di incontro tra imprese, politici e studenti.

Si inizia domani mattina quando è previsto un workshop interattivo rivolto alle quinte classi degli istituti tecnici superiori di Chieti e provincia. Hanno già assicurato la loro presenza, tra gli altri, gli studenti dell’istituto tecnico commerciale Galiani, dell’Ipsia e del Gonzaga. Tutti si cimenteranno in un corso accelerato di economia e del saper fare impresa. Domani pomeriggio, invece, la scena verrà rubata inizialmente dall’ufficializzazione della fusione tra Creditfidi e la Cooperativa Artigiana di Garanzia di Pescara. A seguire, nella sala conferenze di Confartigianato, verrà presentato il bando regionale “Credito è crescita” alla presenza dei direttori generali di Carichieti, Roberto Sbrolli, della Bcc Sangro Teatina, Fabrizio Di Marco, della Bcc Abruzzese, Rocco Finocchio e di Artigiancassa Francesco Simone. Alla 18 di domani, poi, nella sede di Confartigianato arriverà il presidente della Regione Gianni Chiodi che risponderà ai quesiti degli imprenditori. Domenica il gran finale dell’Open days di Confartigianato con un convegno intitolato “Senza piccole imprese non c’è futuro,” che vedrà la partecipazione di relatori illustri. Si va dal sottosegretario della Presidenza del Consiglio dei Ministri Giovanni Legnini, al presidente della Commissione Finanze della Camera dei deputati, Daniele Capezzone, per passare a Alfredo Castiglione, vicepresidente della Regione Abruzzo e a Andrea Ziruolo, professore di Economia Aziendale all’Università D’Annunzio. Le conclusioni verranno affidate al presidente nazionale di Confartigianato Imprese Giorgio Merletti. La giornata e l’Open days si concluderanno con l’inaugurazione della nuova sede di Confartigianato che riceverà la benedizione di don Camillo Cibotti, vicario episcopale.
“È una due giorni di attività molto ricca – ha spiegato il direttore di Confartigianato Chieti, Daniele Giangiulli – con Confartigianato che si apre alla cittadinanza. Ci sarà il coinvolgimento di 52 ragazzi degli Istituti Tecnici Superiori. C’è stata quindi una grande risposta da parte delle Scuole. Saranno due giorni interattivi che faranno avvicinare i ragazzi al fare Impresa. Abbiamo fatto una fusione per quanto riguarda i fidi, a dimostrazione di ciò ci saranno i direttori delle Banche locali coinvolte. Questa vuole essere un’occasione per far conoscere Confartigianato che è una struttura che è a disposizione non solo degli artigiani ma di tutte le Imprese, in questa circostanza cerchiamo di far avvicinare le Scuole e la città. La crisi? Ci vogliono delle riforme strutturali, se non si fa qualcosa per ridurre il debito pubblico non se ne esce fuori, la Regione Abruzzo qualcosa la sta facendo. A livello nazionale servono delle decisioni più forti, se c’è la volontà si può fare tutto”.
Francesco Rapino

Impostazioni privacy