Costituita associazione Agripromoter

cameracommercio_chietiChieti. Su iniziativa della Uni.Pmi, Confederazione delle Piccole e Medie Imprese, della CIA Chieti, Confederazione italiana degli Agricoltori della Provincia di Chieti, e dell’Associazione culturale Abruzzodamare.tv, è stata costituita l’associazione di promozione territoriale Agri.promo.ter..

Agri.promo.ter vuole essere uno strumento di promozione e marketing territoriale per la ripresa e lo sviluppo economico del territorio della provincia di Chieti, dell’Abruzzo e dei territori limitrofi, attraverso i canali del turismo, del turismo di ritorno tramite le associazioni di abruzzesi all’estero, e il recupero e la valorizzazione dei prodotti tipici, della cultura e delle tradizioni locali. Tutta l’attività dell’Associazione a sostegno del territorio, sarà ben documentata ed analizzata mediante la pubblicazione periodica di studi e ricerche. L’Associazione, inoltre, promuove i contatti con le delegazioni di abruzzesi residenti all’estero che si incaricheranno di sviluppare rapporti sinergici tra gli operatori economici locali e le comunità di appartenenza. L’evento di presentazione del progetto, patrocinato dalla Camera di Commercio di Chieti, avrà luogo il 25 agosto a San Salvo, individuato come luogo rappresentativo dello sviluppo territoriale abruzzese, in cui i diversi settori dell’agricoltura, dell’industria, del commercio e del turismo hanno dato forte impulso alla crescita urbana. Nel corso dell’evento sarà presentato il portale web dell’Associazione  che costituirà un grande contenitore di tipicità locali e si arricchirà nel tempo con folklore, itinerari turistici, informazioni, luoghi e versi della memoria, per mettere in rete gli operatori turistici e gli utenti sia in Italia che all’Estero. Il programma dell’evento, sarà il seguente:
Ore 19 in Piazza Papa Giovanni XXIII: convegno, moderato da Orazio Di Stefano sul tem”Agri.promo.ter. come Agricoltura, Promozione e Territorio”. Dopo le relazioni di apertura di Fabio Travaglini, Direttore Uni.Pmi, e Giuseppe Torricella, Vice Presidente CIA Chieti, discuteranno del progetto Silvio Di Lorenzo, presidente della Camera di Commercio, Giovanni Di Stefano, sindaco di Fresagrandinaria ed Eide Spedicato, docente di sociologia all’Università d’Annunzio. Alle ore 21,00, sotto la direzione artistica di Mario Torricella, avrà inizio il 1° Festival del Folklore Abruzzese, a cui parteciperanno diversi gruppi musicali e cori del territorio. Lungo via Roma e Corso Umberto, invece, saranno allestite esposizioni e degustazioni di prodotti tipici locali a cura del Mercato Contadino.

Impostazioni privacy