Chieti, nasce il Comitato per l’imprenditorialità sociale e il microcredito

comitato_impresa_socialeChieti. Martedì 30 aprile si è insediato il Comitato per l’imprenditorialità sociale e il microcredito della Camera di Commercio di Chieti, composto da 9 membri rappresentanti del consiglio camerale e degli enti attivi sul territorio provinciale nell’ambito della promozione dell’impresa sociale e del microcredito.

Il Comitato, sulla scia delle attività che l’Ente teatino ha messo in campo da diversi anni sul tema dell’imprenditoria sociale, ed in stretto collegamento con le attività portate avanti da Unioncamere, ha come obiettivo la promozione di analisi e indagini sull’economia locale, con particolare riferimento a quella civile, per individuare le politiche per lo sviluppo dell’imprenditorialità sociale e le forme del microcredito, e creare una rete di operatori pubblici e privati.

“Gli scopi del comitato sono ambiziosi – afferma Silvio Di Lorenzo, presidente della Camera di Commercio di Chieti partecipe – assieme al segretario generale Paola Sabella all’insediamento, in quanto promuovere l’imprenditoria sociale significa affrontare da un lato alcuni aspetti del welfare e di marginalità sociali dando risposte concrete ad esigenze a volte drammatiche, dall’altro è offrire nuove opportunità di impresa, lavoro ed occupazione. Oggi in Italia esistono 13mila imprese sociali, che danno lavoro a quasi 400mila dipendenti e che offrono servizi di vario genere, alla persona, al territorio, per tutela dei beni ambientali e culturali. Il Comitato – evidenzia Di Lorenzo – si è dato come priorità l’analisi del terzo settore nella provincia di Chieti, con azioni di informazione e formazione e la promozione di iniziative per lo start up di imprese sociali”.

Il comitato è composto da Angelo Allegrino, presidente di Confcommercio della provincia di Chieti, Paola D’Angelo, in rappresentanza di Confcooperative, Ermanno Di Bonaventura, presidente del Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Chieti, Antonio D’Ugo, dottore commercialista, consigliere provinciale in rappresentanza della Provincia di Chieti, Letizia Scastiglia, direttore Cna Chieti e presidente Agenzia di Sviluppo, Guido Serafini, direttore generale Banca Popolare di Lanciano e Sulmona, Fabio Travaglini, esperto di politiche di sviluppo locale e direttore del consorzio Fidi Centro Italia, Gianfranco Travaglini, direttore Caritas diocesana Chieti-Vasto.

Impostazioni privacy