Crescere in Digitale, settimo appuntamento a Chieti

Chieti. Accrescere le competenze digitali delle imprese e dei giovani, aprirsi al mercato globale e locale e contrastare la disoccupazione giovanile. Questo il duplice obiettivo del progetto Crescere in Digitale avviato a fine 2015 dalla Camera di Commercio di Chieti che ha aderito progetto nazionale di Unioncamere, Google e Ministero del Lavoro.

Lunedì 27 febbraio a Chieti si svolgerà il settimo appuntamento che vedrà otto giovani che, conseguita una certificazione di Google con un corso gratuito online, incontreranno aziende alla ricerca di giovani digitalizzatori.

L’iniziativa è attiva ancora per tutto il 2017. I giovani che non studiano e non lavorano (NEET), iscritti a Garanzia Giovani (età dai 18 ai 29 anni), candidandosi sul portale www.crescereindigitale.it potranno seguire gratuitamente un corso di formazione gratuito di 50 ore sulle competenze digitali messo a punto Google per entrare nel mondo del lavoro iniziando con un tirocinio in azienda di sei mesi retribuito dal Ministero (500 euro mensili).

 L’azienda deve sostenere i costi minimi legati all’attivazione del tirocinio extracurriculare (INAIL, assicurazione, corso di formazione sulla sicurezza). Al termine del tirocinio l’azienda avrà la possibilità di assumere il giovane beneficiando di sgravi contributi.

“La digitalizzazione del sistema economico è uno dei principali temi d’intervento per la Camera di Commercio di Chieti, afferma Roberto Di Vincenzo, presidente dell’Ente camerale teatino, in linea con i nuovi compiti che il Governo italiano ha affidato al sistema nazionale delle camere di commercio. Le competenze digitali sono di base ad ogni attività lavorativa e imprenditoriale e noi stiamo lavorando con le imprese con percorsi formativi dedicati, con i giovani che devono entrare nel mondo del lavoro, con le scuole con innovativi progetti di alternanza scuola lavoro e anche con iniziative di cittadinanza digitale”.

In Abruzzo sono 88 le imprese che, nel 2016, hanno attivato Crescere in Digitale, di cui 38 nella provincia di Chieti. Tra le diverse aziende spicca Ceramiche d’Arte Liberati di Villamagna, l’azienda di uno dei principali rappresentanti della ceramica artistica abruzzese, Giuseppe Liberati. “L’esperienza è stata molto formativa e di crescita bilaterale – dichiara il titolare – tanto che la collaborazione sta continuando anche post-tirocinio a riprova del sinergia e sintonia instaurata durante il percorso formativo. La tirocinante, Olena Brunarska, ha curato i canali social dell’azienda, da Facebook a Pinterest, e ha seguito la trasformazione del sito che ora contiene un e-commerce che ci permette di vendere in tutto il mondo”.

 Per informazioni sulle modalità di partecipazione all’iniziativa: Ufficio Promozione tel. 0871.354318-358 www.ch.camcom.it email: promozione@ch.camcom.it

Impostazioni privacy