Confcommercio Chieti su proroga saldi invernali

Chieti. I saldi invernali sono stati prorogati dal consiglio regionale odierno, con voto unanime, al 26 marzo in modo da tendere la mano ad una categoria stremata dalla contrazione dei consumi, dal terremoto e dalle straordinarie precipitazioni nevose che hanno colpito nel mese di gennaio tutto il territorio regionale e provinciale.

 “La richiesta è partita dalla nostra base associativa- afferma Marisa Tiberio, vice presidente regionale nonchè presidente provinciale Confcommercio Chieti- in quanto, a causa delle copiose nevicate, i saldi invernali scattati il 5 gennaio non sono, di fatto, partiti in concreto. Con la determinazione del consiglio regionale si consegna ad ogni commerciante la facoltà di continuare il periodo dei saldi senza correre il rischio di incappare in sconvenienti multe. Un modo concreto per alleggerire magazzini ancora pieni di merce invenduta.”

 Nel dettaglio, nei giorni scorsi, Confcommercio Abruzzo ha avanzato durante un’audizione richiesta in Conferenza dei capigruppo del consiglio regionale la possibilità di prorogare al 26 marzo la durata del periodo delle vendite di fine stagione alla luce degli eventi meteorologici straordinari nonché degli sciami sismici che hanno interessato praticamente l’intero comprensorio abruzzese, di fatto inibendo alle imprese di avviare normalmente la stagione dei saldi, penalizzando le gestioni di migliaia di aziende del settore commerciale già alle prese con le difficoltà note della contrazione dei consumi e della crisi economica che attanaglia da anni il comparto del terziario. Di conseguenza durante l’odierna seduta del consiglio regionale, Confcommercio ha richiesto nuovamente un’ulteriore audizione nella Conferenza dei capigruppo per ribadire la necessità motivata della richiesta, subito condivisa, all’unisono, da tutti i presidenti dei gruppi politici. All’incontro ha partecipato, oltre alla vice presidente Tiberio, il direttore regionale di Confcommercio Celso Cioni. A margine del via libera arrivato dalla Conferenza dei capigruppo, il consiglio regionale ha approvato un emendamento alla normativa regionale sul commercio – L.R. 11/2008 e ss.mm. – che in deroga, ed in via straordinaria, autorizza la proroga per l’anno in corso della scadenza dei saldi, consentendo alle imprese del settore interessato di usufruire di detta facoltà. Tale provvedimento è indispensabile per l’approvazione definitiva della proroga, di fondamentale importanza per il piccolo commercio, da parte della giunta regionale.

 “Esprimiamo la nostra particolare soddisfazione per l’approvazione della proroga richiesta da parte del consiglio regionale che raccoglie le nostre istanze a favore del settore commerciale e soprattutto delle piccole aziende che stanno affrontando una congiuntura così critica e che meritano attenzione e provvedimenti di sostegno per poter superare questa delle delicatissima fase economica che ha determinato pesantissimi cali di fatturato e ripercussioni sul piano occupazionale nell’intero territorio regionale. Ringraziamo tutti i gruppi consiliari ed i capigruppo ed un particolare grazie lo rivolgiamo- spiegano il presidente di Confcommercio Abruzzo, Roberto Donatelli, il vice presidente Tiberio ed il direttore Cioni- al presidente del consiglio Giuseppe Di Pangrazio, che con grande sensibilità ed attenzione ha seguito l’iter di questo provvedimento”.

Impostazioni privacy