Da Chieti parte la nuova edizione di ‘Eccellenze in Digitale’

Chieti. Raccontare la cultura dell’innovazione attraverso le novità dell’industria 4.0, aiutare le aziende a sviluppare competenze digitali e avviare un dialogo sulle opportunità economiche della rete. Questi gli obiettivi della nuova edizione di “Eccellenze in digitale”, il progetto promosso da Google in collaborazione con Unioncamere al via oggi per la edizione 2017.

A Chieti, in una sala gremita da 70 imprese di vari settori economici, la Camera di Commercio di Chieti, individuata come HUB di un territorio che comprende Abruzzo, Umbria e la provincia di Rieti, ha dato il lancio al progetto con il primo di otto seminari che affronteranno i vari temi del marketing digitale: sito web, ecommerce, pubblicità, mobile e social network, Industry 4.0, ed altri ancora.

“Da oggi, le piccole e medie imprese italiane avranno a disposizione 12 tutor digitali, esperti in formazione e supporto alle imprese, ha dichiarato Roberto di Vincenzo, presidente della Camera di Commercio di Chieti, che ha sottolineato come “attraverso seminari formativi teorici e pratici, le aziende del territorio potranno conoscere le migliori strategie per essere online. Dobbiamo cogliere le opportunità della rete, soprattutto per lanciare e sostenere il “made in Abruzzo”, oggi ancora più utile per il rilancio delle nostre aziende e dei nostri territori fortemente colpiti dalle vicende sismiche e meteorologiche che hanno messo in difficoltà la nostra economia”.

Questa iniziativa si affianca al progetto “Crescere in Digitale”, lanciato da Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, Google e Unioncamere, nell’ambito del programma “Garanzia Giovani”, che la Camera di commercio di Chieti promuove con il duplice obiettivo di consentire ai giovani in cerca di occupazione di acquisire specifiche competenze in ambito digitale e di avvicinare le aziende al mondo del web. Ad oggi sono 35 i tirocini formativi attivati ed alcuni di questi casi il tirocinio si è trasformato in contratto di lavoro anche grazie agli sgravi contributi che sono rinnovati per tutto il 2017.

Il tutor e le aree di sviluppo del progetto Sara Della Monica, specializzata in Social Media Marketing, dopo aver aiutato nel corso del 2015 e 2016, nella seconda edizione del progetto di Eccellenze in Digitale, le imprese della provincia di Chieti a valorizzarsi in rete, è il tutor scelto per favorire la digitalizzazione delle imprese all’interno del territorio della Camera di Commercio di Chieti, organismo individuato come HUB del progetto per il centro Italia. Le Camere di Commercio di Chieti, L’Aquila, Pescara, Teramo, Perugia, Terni e Rieti, con il lancio di oggi del progetto, nei prossimi giorni proporranno alle imprese della propria provincia un percorso formativo incentrato sui temi del web.

 Da tirocinanti ad imprenditori. Alessandro Martelli e Andrea Catrini nel 2016 hanno svolto il tirocinio di Crescere in Digitale in due aziende, rispettivamente la Consulvendite di Treglio e B&B Casa Milà di Pretoro. Nel corso del tirocinio i due giovani hanno fatto attività di social media marketing, realizzato blog, attivato canali digitali per le imprese ospitanti. Dopo i 6 mesi di tirocinio i due giovani hanno sviluppato l’idea di impresa che nutrivano sin dai primi passi del percorso “digitale”. Il programma di garanzia Crescere Imprenditori ha permesso loro di acquisire conoscenze e competenze per la redazione di un business plan utile alla attivazione di un coworking con il progetto Digital U2, servizi di consulenza per marketing digitale.

 Qualche dato. Internet permette ad aziende di ogni settore e dimensione di far conoscere i propri prodotti oltre i confini nazionali, raggiungendo nuovi mercati e nuovi clienti in tutto il mondo. In particolare, le piccole e medie imprese locali possono trasformarsi, grazie agli strumenti digitali, in aziende globali pur mantenendo il loro carattere tradizionale. Le ricerche su Google legate al Made in Italy crescono a doppia cifra ogni anno, eppure l’Italia utilizza ancora solo il 10% del suo potenziale digitale.

Secondo uno studio di Doxa Digital e Google, al crescere del livello di maturità digitale la percentuale di imprese che fanno export aumenta, con un impatto diretto sulle vendite: il 39% del fatturato da export delle medie imprese attive online è realizzato proprio grazie a Internet.

Nei prossimi giorni sarà pubblicato il calendario completo del percorso formativo, che ricordiamo essere totalmente gratuito per le imprese. Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito www.ch.camcom.it, Ufficio Promozione tel. 0871/354318-358 promozione@ch.camcom.it e sul sito www.eccellenzeindigitale.it

Impostazioni privacy