‘Economia del mare, portualità e logistica integrata’, proseguono gli incontri a Chieti

Chieti. Proseguono gli incontri del percorso formativo “Economia del mare e valore della portualità – importanza della logistica e della intermodalità” organizzato dall’ASPO – Azienda Speciale per i porti di Ortona e Vasto, organismo della Camera di Commercio di Chieti, il Polo Inoltra e l’Istituto Tecnologico per i Trasporti e la Logistica, con la collaborazione del Comune di Ortona, e sotto il coordinamento di Antonio Nervegna e la direzione di Euclide Di Pretoro.

Venerdì 10 febbraio interverranno Vincenzo D’Ottavio, sindaco del Comune di Ortona, Mario Miccoli, presidente dell’ASPO – Azienda Speciale della CCIAA di Chieti per i Porti di Ortona e Vasto e Rodolfo Giampieri, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Adriatico Centrale.

 Le relazioni saranno di Camillo D’Alessandro, consigliere Regione Abruzzo, delegato ai Trasporti, che esporrà Il Piano Regionale dei Trasporti e le prospettive per l’Abruzzo e di Rodolfo Giungi, avvocato e docente di diritto della navigazione all’Istituto Tecnologico per i Trasporti e la Logistica di Ortona che tratterà dei principi generali della legge dell’alto mare.

 “Con l’incontro di domani confermiamo il ruolo del porto di Ortona al centro dell’asse strategico Tirreno-Adriatico, dichiara Mario Miccoli presidente dell’ASPO. La presenza del presidente dell’Autorità Portuale presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Adriatico Centrale è sigillo di questo importante ruolo di Ortona e dell’Abruzzo”.

 Gli incontri successivi, ogni venerdì fino al 24 aprile, dalle ore 16 alle 18 all’Istituto Tecnologico di Ortona, vedranno la partecipazione di Alberto Milotti dell’Università Bocconi Milano, Piergiorgio Landini ordinario di Geografia economica all’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, Euclide Di Pretoro, esperto di sviluppo locale e direttore del corso, Camillo D’Alessandro, Consigliere Regione Abruzzo Delegato ai Trasporti e Giovanni Lolli, Assessore Regione Abruzzo Attività Produttive, Antonio Cancian, presidente RAM – Rete Autostrade Mediterranee e Francesco Benevolo direttore RAM, Roberto Mascarucci, Ordinario di Urbanistica Università Chieti-Pescara, Enrico Perticone, Vice Presidente Nazionale Spedizionieri Doganali, Luca Lupi e Lelio Matteuzzi, Dirigenti Autorità di Sistema Portuale – Porti di Roma, Andrea Campagna – Docente di Ingegneria dei Trasporti Università La Sapienza di Roma, Mauro D’Incecco, membro del Comitato Tecnico Scientifico del Polo Inoltra, Emanuela De Luca del Polo Inoltra. Importanti le esperienze imprenditoriali di Antonio Di Cosimo CEO Gruppo Di Cosimo – Vice Presidente Polo INOLTRA e di Giuseppe Ranalli Presidente settore trasporti Confindustria Chieti-Pescara; per i collegamenti con l’Aeroporto d’Abruzzo, Nicola Mattoscio ordinario di Economia all’Università G. D’Annunzio Chieti-Pescara e Presidente SAGA, società di gestione dell’aeroporto abruzzese. Gli ultimi incontri saranno con Giovanni Luciano – Segretario Confederale CISL Dip. Terziario e Servizi Avanzati e Maurizio Gentile, Amministratore Delegato RFI Gruppo FS. L’evento conclusivo, con consegna dei diplomi, vedrà la partecipazione del presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso. E’ previsto l’intervento, con data da stabilire, di Giovanni Legnini – Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura sul tema “Legalità e Sviluppo”.

Iscrizioni online www.ch.camcom.it. Informazioni: Servizio Informagiovani Comune di Ortona 085.9066323.

Impostazioni privacy