Chieti, ‘Economia del mare’: al via la terza edizione del corso di formazione di orientamento

Chieti. Fare dell’Abruzzo il centro nazionale della logistica. Questo l’auspicio emerso nel corso della conferenza stampa di presentazione del corso “Economia del mare e valore della portualità – importanza della logistica e della intermodalità”, tenutasi stamattina nella sede della Camera di Commercio a Chieti, in Via F.lli Pomilio.

L’iniziativa formativa, strutturata in 12 incontri con esperti e testimonial di caratura nazionale, è organizzata dalla Camera di Commercio di Chieti, con l’ ASPO – Azienda Speciale per il Porti di Ortona e Vasto, il Polo Inoltra e l’Istituto Tecnologico per i Trasporti e la Logistica, con la collaborazione del Comune di Ortona, ed il coordinamento di Antonio Nervegna e la direzione di Euclide Di Pretoro. Giunta alla terza edizione e totalmente gratuita per i partecipanti, si rivolge a giovani dai 16 ai 35 anni, ma è aperta a professionisti ed imprese che puntano intendono acquisire nuove conoscenze sull’economia dei trasporti marittimi, della logistica portuale e della intermodalità.

 Nel corso della presentazione odierna, con uditori d’eccezione gli studenti delle ultime classi dell’Istituto Tecnologico per i Trasporti e la Logistica di Ortona, Marisa Tiberio, vice presidente della Camera di Commercio di Chieti ha evidenziato la bontà della proposta formativa, di alto profilo, che si inserisce nei programmi della CCIAA di Chieti e della sua azienda speciale; Paola Sabella, Segretario Generale e Direttore dell’ASPO ha elencato le diverse iniziative poste in essere dall’Ente camerale per l’alternanza scuola lavoro cui si aggiunge questa che potrà segnare, in un prossimo futuro, la nascita di un polo formativo d’eccellenza per tutto l’Abruzzo e il Centro Sud Italia; Antonio Nervegna coordinatore del corso ha evidenziato che l’iniziativa rappresenta il segno tangibile di un patto generazionale, dove imprese e formatori vogliono offrire ai giovani una chance unica di formazione nel suo genere, mentre Euclide Di Pretoro, direttore del corso, ha sottolineato che il corso ha un focus specifico sull’intermodalità e la logistica anche grazie alla partnership fornita dal Polo Inoltra. Angelo Napolitano, comandante in seconda della capitaneria di Porto di Ortona, ha elogiato l’iniziativa e descritto le varie opportunità formative della Capitaneria di Porto verso le scuole del territorio. Antonio Di Cosimo CEO Gruppo Di Cosimo e Vice Presidente Polo INOLTRA Trasporti e Logistica, ha centrato il suo intervento sulle motivazioni: “accendete il desiderio”, queste le sue parole con cui invita i giovani a mettere a frutto le opportunità che vengono loro offerte; Emanuela De Luca, coordinatrice Polo Inoltra, ha presentato le azioni sul tema dell’alta formazione, che a breve vedranno nascere un Istituto Tecnico Superiore per la Logistica Integrata.

 Il corso, strutturato in 12 incontri, delineerà nuovi ambiti professionali e occupazionali. Le lezioni si terranno da febbraio ad aprile 2017 nella giornata del venerdì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 e relazioneranno personalità ed esperti di valore regionale e nazionale ed internazionale. A completamento del percorso i giovani saranno accompagnati in visita guidata presso una struttura portuale o interportuale di rango nazionale. Le lezioni si terranno presso l’Istituto Nautico Acciaiuoli di Ortona.

 Da segnalare, nella giornata di apertura del corso, il 3 febbraio, l’intervento di Ennio Forte, Ordinario di Economia dei Trasporti Università Federico II di Napoli e tra i massimi esperti di economia del mare, Francesco Maria Di Majo – presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Tirreno Centro-Settentrionale, avvocato e tra i massimi esperti di diritto europeo dei trasporti e di Paola Sabella – Segretario Generale della Camera di Commercio di Chieti e direttrice ASPO – Azienda Speciale per i Porti di Ortona e Vasto. Le date successive vedranno la partecipazione di Alberto Milotti dell’Università Bocconi Milano, Piergiorgio Landini ordinario di Geografia economica all’Università degli Studi “G.D’Annunzio” di Chieti-Pescara, Euclide Di Pretoro, esperto di sviluppo locale e direttore del corso, Camillo D’Alessandro, Consigliere Regione Abruzzo Delegato ai Trasporti e Giovanni Lolli, Assessore Regione Abruzzo Attività Produttive, Antonio Cancian, presidente RAM – Rete Autostrade Mediterranee e Francesco Benevolo direttore RAM, Roberto Mascarucci, Ordinario di Urbanistica Università Chieti-Pescara, Enrico Perticone, Vice Presidente Nazionale Spedizionieri Doganali, Luca Lupi e Lelio Matteuzzi, Dirigenti Autorità di Sistema Portuale – Porti di Roma, Andrea Campagna – Docente di Ingegneria dei Trasporti Università La Sapienza di Roma, Mauro D’Incecco, membro del Comitato Tecnico Scientifico del Polo Inoltra, Emanuela De Luca del Polo Inoltra. Importanti le esperienze imprenditoriali di Antonio Di Cosimo CEO Gruppo Di Cosimo – Vice Presidente Polo INOLTRA e di Giuseppe Ranalli Presidente settore trasporti Confindustria Chieti-Pescara; per i collegamenti con l’Aeroporto d’Abruzzo, Nicola Mattoscio ordinario di Economia all’Università G. D’Annunzio Chieti-Pescara e Presidente SAGA, società di gestione dell’aeroporto abruzzese. Gli ultimi incontri saranno con Giovanni Luciani – Segretario Nazionale Trasporti CISL e Maurizio Gentile, Amministratore Delegato RFI Gruppo FS. L’evento conclusivo, con consegna dei diplomi, vedrà la partecipazione del presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso. E’ previsto l’intervento, con data da stabilire, di Giovanni Legnini – Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura sul tema “Legalità e Sviluppo”.

 Iscrizioni online www.ch.camcom.it. Informazioni: Servizio Informagiovani (Polo Eden) Comune di Ortona 085.9066323. Iscrizioni online al link sul sito della Camera di Commercio di Chieti: http://www.ch.camcom.it/P42A1703C2S1/3–Corso-di-Orientamento–Economia-del-mare-e-valore-della-portualita—importanza-della-logistica-e-della-intermodalita-.htm

Impostazioni privacy