Presentato il progetto per il Gal Costa dei Trabocchi

Pescara. “E’ con grande soddisfazione che oggi, nel primo pomeriggio, abbiamo presentato alla Regione Abruzzo – Assessorato alle Politiche Agricole, il progetto per la valorizzazione della Costa dei Trabocchi attraverso lo strumento del GAL – Gruppo di Azione Locale in scadenza oggi”.

 E’ il commento di Roberto Di Vincenzo , presidente della Camera di Commercio di Chieti. “ Abbiamo raccolto oltre 130 idee progettuali, realizzato 14 incontri pubblici, realizzato una campagna di comunicazione web e sui social media che ha generato contatti e condivisioni e soprattutto 60 soci che hanno sottoscritto capitale sociale oltre ai diversi partner di supporto che collaboreranno allo sviluppo della strategia di sviluppo locale incentrata su valorizzazione della filiera agroalimentare e turismo sostenibile, con il sistema Costa dei Trabocchi con la futura pista ciclabile che farà da volano all’economia provinciale e regionale”.

 La Camera di Commercio di Chieti, come capofila di un partenariato di 17 comuni della provincia di Chieti , associazioni di rappresentanza delle aziende agricole, commerciali, turistiche e dell’artigianato, le DMC del territorio , in rappresentanza degli operatori turistici, l’intero settore vitivinicolo rappresentato dal Consorzio di Tutela Vini e dalle principali cantine vinicole sociali e private del territorio, il 9 settembre ha presentato la domanda di partecipazione alla misura 19 del Piano di Sviluppo Rurale dell’Abruzzo. In gioco ci sono oltre 3 milioni di euro di fondi pubblici capaci di generare opportunità di sviluppo e crescita economica per la Costa dei Trabocchi e per tutto il territorio provinciale. Sul piatto ci sono anche i fondi che potranno ottenere il GAL Maiella Verde e il FLAG Costa dei Trabocchi, per un valore complessivo di oltre 7 milioni di euro, che in questi giorni, con il GAL Costa dei Trabocchi hanno coordinatole proprie attività in una comune volontà di integrazione delle strategie di sviluppo locale.

 Ringrazio tutti i partners, i sindaci dei comuni interessati al progetto, le associazioni di categoria e le imprese, lo staff della Camera di Commercio e il gruppo tecnico di progettazione per il lavoro svolto. E’ già un grande successo essere riusciti a presentare, nel breve tempo messo a disposizione dal bando, un progetto di sviluppo locale che ha riscosso una grande adesione da parte delle imprese e della collettività.

Impostazioni privacy