Romania e Serbia protagoniste di un forum organizzato da Camera di Commercio di Chieti

Chieti. Prosegue l’impegno congiunto di Unicredit e Agenzia di Sviluppo della Camera di Commercio di Chieti per lo sviluppo di reti commerciali e produttive tra Abruzzo e Balcani.

 Il 12 maggio nella sala rossa della Camera di Commercio in via F.lli Pomilio di Chieti Scalo, a partire dalle 9.30, si terrà l’International Forum: Focus on Serbia and Romania, con la presentazione delle opportunità commerciali e produttive offerte da Romania e Serbia.

 L’iniziativa inserisce nell’ambito dello sportello BalcaniHUB dell’Agenzia di sviluppo teatina ed è volta a illustrare, a chi fa impresa ed è interessato a sviluppare la propria attività all’estero, le prospettive di crescita economica e le opportunità di business in Romania e Serbia. In un contesto in cui i due paesi balcanici si stanno configurano come mercati nuovi, vicini e con potenzialità di crescita per migliaia di imprese italiane, UniCredit in collaborazione con Agenzia di Sviluppo – Enterprise Europe Network – della Camera di Commercio di Chieti supportano il tessuto imprenditoriale abruzzese con uno focus aggiornato sul quadro economico locale.

 In aggiunta alle informazioni sugli strumenti implementati per facilitare l’ingresso delle aziende locali in questi territori, i relatori presenteranno anche gli incentivi finanziari e fiscali per le aziende che producono o internazionalizzano le proprie attività aziendali sul suolo della Romania e della Serbia.

 I lavori della giornata iniziano alle 9:30, con il saluto introduttivo di Roberto Di Vincenzo, presidente Camera di Commercio di Chieti, Angelo De Cesare, presidente Agenzia di Sviluppo e Mario Fiumara, Vice Responsabile per il Centro italia di UniCredit. I temi del contesto socioeconomico e del supporto operativo per le imprese saranno discussi da Roberto Mascali, direttore generale Confindustria Balcani, Niccolò Bonferroni, head of UIC – UniCredit Bank Serbia a.d., Marco Montermini, head of UIC – UniCredit Romania S.A., Giovanni Marcantonio, Balcani HUB EEN – Agenzia di Sviluppo della CCIAA di Chieti.

 L’imprenditrice del vino Marina Cvetic, di Masciarelli Tenute Agricole, racconterà l’esperienza dell’azienda martinese, forte di 300 ettari di vigneti distribuiti nelle 4 province abruzzesi ed aperta ai mercati di 53 Paesi nel mondo.

 Al termine dei lavori della mattina (ore 12:00), i relatori saranno a disposizione delle aziende interessate ad approfondimenti individuali (su prenotazione tramite invio della scheda disponibile sul sito dell’Agenzia di Sviluppo www.agenziadisviluppo.net).

Impostazioni privacy