A Chieti workshop sul progetto Magic

Chieti. Nell’ambito delle iniziative realizzate per la rete Enterprise Europe Network, l’Agenzia di Sviluppo, Azienda speciale della Camera di Commercio di Chieti, organizza martedì 5 aprile, in collaborazione con l’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara, il primo workshop del progetto MAGIC, dedicato alle aziende che vogliano sviluppare soluzioni a favore del recupero dei pazienti colpiti da ictus.

Il progetto europeo “MAGIC- Mobile Assistance for Groups Individuals within the Community Stroke Rehabilitation” è il primo appalto pre-commerciale (PCP) finanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma Horizon 2020 che punta allo sviluppo e all’introduzione nel percorso riabilitativo di una tecnologia che, secondo un approccio di autogestione, possa essere in grado di accelerare il recupero dei pazienti colpiti da ictus e/o infarto.

Il workshop in programma il prossimo 5 Aprile a partire dalle ore 15.00 nei locali della Camera di Commercio, sede di Via F.lli Pomilio, Chieti Scalo (ex Foro Boario) è un’iniziativa all’avanguardia per favorire l’incontro tra aziende, clinici e staff EEN. Nello specifico, è volto a informare e avviare una prima consultazione con le imprese del territorio, per permettere loro di partecipare all’appalto PCP. L’incontro, coordinato dal dott. Giovanni Marcantonio, Project Manager del desk EEN, vedrà la presenza del prof. Angelo De Luca, curatore del progetto, e sarà presieduto dal referente scientifico di MAGIC, prof. Raoul Saggini. Le aziende saranno assistite durante il dibattito di gruppo da un team di clinici dell’Università G. d’Annunzio.

Il progetto offre importanti opportunità alle quali potranno accedere anche gli imprenditori abruzzesi che saranno in grado di offrire delle soluzioni tecnologiche innovative in risposta alle gare d’appalto indette durante le tre fasi del progetto: per la prima gara (Sviluppo di soluzioni) verranno selezionate e finanziate sette imprese, per la seconda gara (Prototipo) saranno selezionate quattro imprese e per l’ultima gara (finalizzazione del prototipo per test) verranno finanziate tre imprese, per un valore economico totale pari a € 3.632.800,00.

La partecipazione al workshop è gratuita, previa registrazione all’indirizzo email: een@agenziadisviluppo.net.

Impostazioni privacy