Confcommercio Chieti traccia un bilancio della lotta all’abusivismo in spiaggia

Vasto. “Ringraziamo le forze dell’ordine che operano nel territorio provinciale perché hanno dato seguito alla nostra capillare campagna di sensibilizzazione contro l’abusivismo commerciale in spiaggia assestando una spallata significativa, specie nei Comuni di Vasto e San Salvo, al particolare fenomeno criminoso che crea un danno evidente ai commercianti correnti”.

Marisa Tiberio, presidente provinciale Confcommercio Chieti, spalleggiata per l’occasione dal segretario nazionale di Federmoda Confcommercio, Massimo Torti, ha esordito così nella conferenza stampa che si è svolta stamane, nei locali dell’hotel Acquario di Vasto, con l’obiettivo di tracciare un bilancio dell’attività di lotta all’abusivismo commerciale in spiaggia lanciata, ad inizio estate, proprio da Confcommercio nei Comuni di Francavilla al Mare, Ortona, San Salvo e Vasto. Dove la lotta all’abusivismo in spiaggia ha dato i risultati migliori resi noti dal comandante cittadino della polizia municipale, Giuseppe Del Moro. Basti pensare che i vigili urbani di Vasto hanno effettuato, tra il periodo compreso tra il 1 giugno e il 31 agosto 2015, 34 operazioni complessive di cui 23 di carattere penale, scovando ben 64 illeciti amministrativi. Inoltre sono stati sequestrati 1.778 capi di moda taroccati frutto di 87 sequestri penali che hanno portato in dote anche 7 denunce di altrettanti individui. Nel totale, nel solo Comune di Vasto, sono stati 17.452 gli oggetti sequestrati, un sorta di piccolo record di efficienza nel controllo del territorio auspicato, a più riprese, da Confcommercio.

“Abbiamo diffuso un vademecum contro l’abusivismo commerciale in spiaggia ricordando ai nostri associati ed anche a chi acquista merce contraffatta- afferma Tiberio- le sanzioni previste dalla legge regionale in materia. Siamo davvero soddisfatti dei risultati conseguiti”.

Alessandro Di Blasio, vice questore di Chieti nonché dirigente del commissariato di Viasto, ha sottolineato come occorra punire chi approfitta di coloro che vendono merce contraffatta in spiaggia mentre Vittorio Mario Di Sciullo, comandante della Guardia di finanza di Chieti, ha posto l’accento su quanto sia importante sviluppare la cultura della legalità già nelle scuole per prevenire fenomeni criminosi. Il tenente Domenico Fiorini, comandante nucleo operativo radiomobile di Vasto, ha sottolineato come i carabinieri abbiano ottenuto i maggiori risultati nella lotta all’abusivismo commerciale muovendosi al mattino presto. Le forze dell’ordine operanti a Vasto hanno incassato i ringraziamenti di Peppino Forte, presidente del consiglio comunale di Vasto. Oliviero Faienza, assessore alle attività produttive di San Salvo, ha invece ricordato la lotta serrata ai fruttivendoli che vendono merce di dubbia provenienza a basso costo con 90 sequestri fatti in provincia. Confcommercio ringrazia e rilancia annunciando nuove iniziative finalizzate al rispetto della legalità.

“Il 25 novembre organizzeremo a Chieti la giornata conclusiva del progetto nazionale “Legalità mi piace” presentando i risultati dei questionari anonimi che stiamo facendo girare tra i nostri associati e ribadendo la necessità di salvaguardare gli uffici della Prefettura nella città capoluogo. Inoltre- anticipa Tiberio- stiamo lavorando alla realizzazione di un convegno sulle problematiche inerenti all’etichettatura di prodotti tessili e delle calzature. Confcommercio sarà sempre in prima fila per affermare i principi della legalità”.

Impostazioni privacy