Confartigianato Chieti diventa Agenzia per il Lavoro

Chieti. Una preziosa attività di incrocio tra domanda e offerta nel mondo del lavoro con la possibilità, concreta, di traghettare verso un’occupazione i tanti giovani formati, e la gestione diretta del progetto regionale “Garanzia Giovani” implementato ulteriormente dall’amministrazione regionale nelle scorse settimane. Forme srl, l’organismo di formazione di Confartigianato Imprese Chieti, ottiene un importante riconoscimento dalla Regione.

Nel dettaglio Tommaso Di Rino, direttore del Dipartimento regionale della formazione professionale e delle politiche attive del lavoro, ha firmato un apposito decreto che assegna a Confartigianato Chieti il ruolo di Agenzia per il Lavoro.

“Questo particolare titolo, che premia gli sforzi profusi finora dalla nostra associazione nel campo della formazione professionale, ci consentirà -spiega Daniele Giangiulli, direttore generale Confartigianato Imprese Chieti- di incrociare domanda e offerta nel mondo dell’occupazione. In questo modo implementeremo l’attività che portiamo avanti con successo da anni nell’interesse di chi cerca lavoro e delle nostre imprese associate”.

Proprio le aziende a marchio Confartigianato, in fatti, potranno trovare personale qualificato da inserire in pianta organica.

“Basterà indicare la figura professionale richiesta e noi forniremo direttamente alle imprese i lavoratori cercati che pescheremo non solo -aggiunge Giangiulli- dai nostri numerosi corsi di formazione professionale promossi e svolti dal personale qualificato di Forme srl, ma dalla banca dati che andremo a costituire tra tutti coloro che faranno domanda di accedervi”.

Una buona notizia, quindi, in un periodo in cui il lavoro latita e l’incrocio tra domanda e offerta non è sempre puntuale. Adesso Confartigianato si prefigge di migliorare un binomio fondamentale per ottenere lavoro. Non basta. Confartigianato, con i suoi sportelli, gestirà in prima persona anche il progetto regionale “Garanzia Giovani” che offre, tra l’altro, tirocini formativi retribuiti.

“La Regione ha finanziato di recente altri 2.200 tirocini formativi inseriti nel progetto “Garanzia Giovani”. Chiunque fosse interessato, da oggi in poi, può rivolgersi al nostro sportello per le Politiche Attive del Lavoro -annuncia Giangiulli- senza passare per i Centri per l’Impiego.” Confartigianato, quindi, si conferma associazione di categoria leader per tutto quanto ruota intorno alla formazione professionale altamente qualificata. “Una prerogativa indispensabile per far ripartire le nostre imprese -dice Giangiulli- e l’occupazione del territorio”.

Impostazioni privacy