Chieti, Ciocca e de Cecco: due economisti a confronto sulla crisi

Chieti. “Ridare senso alle parole” è lo slogan dei Percorsi Culturali dell’Associazione”Noi del G.B.Vico” che propone un confronto sul tema “La crisi finanziaria: cause, cure, conseguenze” con due dei più prestigiosi studiosi di economia italiani.
L’appuntamento è fissato per venerdì 6 marzo 2015, con inizio alle ore 11,00, ad ingresso libero, presso il Teatro Marrucino a Chieti (in Piazza Gian Gabriele Valignani), dove la giornalista Antonella Rampino, inviata del quotidiano “La Stampa”, farà da moderatrice al dibattito tra i professori Pier luigi Ciocca, Accademico dei Lincei e Marcello de Cecco, docente di Economia alla Libera Università Internazionale di Studi Sociali (LUISS) “Guido Carli” di Roma.

Noti per la loro intensa produzione scientifica nel campo delle ricerche di interesse economico, il prof. Ciocca, già allievo del Liceo Classico “Giovan Battista Vico” di Chieti e il prof. Marcello de Cecco, di Lanciano, sono già stati ospiti in questi ultimi anni dell’Associazione “Noi del G.B.Vico” che intende creare l’opportunità di approfondire gli aspetti della crisi finanziaria che coinvolge tutta la collettività per rispondere ad una domanda che tutti si pongono: “Ma cos’è questa crisi?” , certamente ricorrente nella storia italiana.

In molti ricorderanno che questo è anche il titolo di una canzone del 1933 dovuta alla creatività di Rodolfo De Angelis, nome d’arte di Rodolfo Tonino (Napoli, 27 febbraio 1893 – Milano, 3 aprile 1965), attore, cantautore, poeta, pianista, compositore e pittore italiano, autore di canzoni ed esponente di rilievo del teatro di varietà.

Con questo nuovo “percorso culturale” l’Associazione “Noi del G.B.Vico”, ora presieduta dall’ingegner Giustino Angeloni, inaugura le attività dell’anno 2015, che si preannuncia ricco di appuntamenti di particolare interesse per la città teatina. (m.d.)

Impostazioni privacy