martedì, Ottobre 4, 2022
HomeNotizie ChietiCultura & Spettacolo ChietiVasto, visite guidate e musica antica a Palazzo d'Avalos

Vasto, visite guidate e musica antica a Palazzo d’Avalos

Brevi concerti renderanno ancora più piacevole la scoperta delle sale della residenza marchesale

Vasto. Il Comune di Vasto, con la manifestazione “Musica a Palazzo” che coniuga visite guidate alle collezioni d’Arte di Palazzo d’Avalos, curate dagli storici dell’arte dei Musei Civici, e momenti di Musica Antica dell’Ensemble Stella Nova, vuole promuovere una nuova e stimolante sinergia tra due tra le più importanti realtà culturali del panorama cittadino.

“Stella Nova è un Ensemble formato da appassionati musicisti mossi dal comune interesse per la musica antica che vuole contribuire alla riscoperta della musica medievale e far conoscere lo spirito con cui si fa questa musica oggi. Il programma che porta avanti sviluppa suggestioni care al pensiero e al costume medievale: dalle danze e ballate monodiche del Trecento italiano agli originali canti tra il sacro e il profano, dalle atmosfere mistiche di suoni e voci di un pellegrinaggio medioevale alle poetiche ballate e madrigali dell’Ars Nova Italiana” ha dichiarato il sindaco di Vasto, Francesco Menna.

I brani proposti sono eseguiti con fedeltà interpretativa e con l’ausilio di fedeli ricostruzioni di strumenti d’epoca.

“L’iniziativa – ha concluso l’assessore alla Cultura, Nicola Della Gatta – in programma quest’estate a Palazzo d’Avalos, prevede brevi concerti di 15-20 minuti di Musica Antica durante le visite guidate alle collezioni d’Arte dei Musei Civici, un ulteriore momento di approfondimento culturale e musicale. Una proposta che renderà ancora più piacevole la scoperta delle sale di Palazzo d’Avalos”.

Quattro gli appuntamenti in programma: giovedì 21 e 28 luglio alle 19.30 e 21.30
martedì 2 agosto e venerdì 12 agosto alle 19.30 e 21.30.
L’iniziativa è gratuita
Per info e prenotazioni:
Musei Civici di Palazzo d’Avalos, Piazza Lucio Valerio Pudente 5 Vasto (CH)
334.3407240- 0873.367773 (in orario di apertura), palazzodavalos@archeologia.it
www.museipalazzodavalos.it
Facebook: Palazzo d’Avalos – Meraviglia d’Abruzzo

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES