-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Vasto, Progetto Pedibus: bambini a scuola a piedi accompagnati da volontari per capire come muoversi nel traffico

Ultimo Aggiornamento: giovedì, 9 Maggio 2019 @ 16:45

Vasto. Al via a Vasto sabato 11 maggio 2019 il progetto Pedibus con l’iniziativa “Tutti alla “Spataro a piedi”, promossa dalle insegnanti della scuola primaria IC1 “Giuseppe Spataro” in collaborazione con il Comune di Vasto, il Progetto Va.Mo.S, Legambiente, WWF e Cicloclub Vasto. L’evento prevede che gli alunni raggiungano in sicurezza il percorso fino a scuola, camminando in gruppo accompagnati da adulti volontari.

Hanno aderito all’iniziativa circa 180 bambini che si incontreranno, suddivisi per gruppi, alle ore 7:45 in uno dei da uno dei tre punti di ritrovo programmati (Piazza Rossetti, parcheggio fotovoltaico nei pressi del PalaBCC ed edicola in Via del Giglio) e dovranno arrivare a scuola puntuali per l’inizio delle elezioni.

“Una proposta che può diventare una buona pratica per migliorare la qualità dell’aria – ha evidenziato l’assessore alle Politiche Ambientali, Paola Cianci – e quindi della vita di tutti evitando l’utilizzo dei veicoli a motore e superando le problematiche di congestione del traffico nell’ora di punta. Grazie alle insegnati per questo esempio di cittadinanza attiva e per aver coinvolto le associazioni sensibili al tema della mobilità sostenibile”.

“Andare a scuola a piedi insieme – ha aggiunto l’assessore alle Politiche scolastiche, Anna Bosco – è una occasione per i bambini di socializzare tra di loro, aiutandoli a diventare indipendenti. Ci fa piacere che la scuola sia stata protagonista di questa iniziativa e ringraziamo anche i genitori per aver risposto positivamente in termini di partecipazione”.

“E’ una occasione per insegnare ai bambini – ha dichiarato l’assessore alla Polizia Locale, Luigi Marcello – ad orientarsi meglio nel percorrere le strade cittadine acquisendo maggiore consapevolezza dei pericoli stradali. Ringrazio la Polizia Locale per la collaborazione ai fini della riuscita dell’evento”.

-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate