San Giovanni Teatino, al via le iscrizioni per il progetto ‘Faccio un libro’

San Giovanni Teatino. Per il Maggio dei Libri il Comune di San Giovanni Teatino, in collaborazione con Auser Unilieta, promuove il progetto “Faccio un libro”, un laboratorio creativo rivolto ai bambini dagli 8 ai 12 anni. Sarà possibile iscriversi dal 15 al 18 aprile, mentre i laboratori si terranno il 23 e il 24 aprile, dalle 16 alle 18.30, nella Biblioteca Comunale.

 “L’iniziativa – spiega il Sindaco Luciano Marinucci – è stata pensata in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, che si celebra il 23 aprile. I partecipanti potranno costruire un vero e proprio libro personalizzato, mettendo in gioco creatività, manualità e fantasia”.

 “Crediamo fortemente che la cultura sia la base per costruire una comunità di persone libere – dichiara l’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Simona Cinosi – e coinvolgere i bambini è il primo e fondamentale passo. Grazie a questi laboratori i ragazzi scopriranno la bellezza di fare un libro, entrando in confidenza con questo oggetto meraviglioso che è davvero alla portata di tutti”.

 Attraverso i due incontri previsti, i bambini impareranno come scrivere una storia, come comunicarla, come illustrarla e perché scriverla. Scopriranno così che è possibile creare un racconto personale, corredarlo di immagini, coordinando gesti creativi e logica di lavoro.

 “Gli obiettivi – aggiunge Cinosi – sono quelli di sviluppare e potenziare l’approccio autonomo alla creatività, socializzare per condividere e apprendere, sviluppare la dinamicità manuale quale forma di apprendimento tattile/intellettivo. Tutti i bambini possono scrivere la loro storia e questo laboratorio li aiuterà a farlo”.

 È possibile iscriversi ai Laboratori presso la Biblioteca Comunale di San Giovanni Teatino, contattando il numero 085.444465815. La partecipazione è gratuita.

Impostazioni privacy