Ortona, un laboratorio di scrittura per onorare la memoria delle vittime innocenti delle mafie

Ortona. In occasione della Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime innocenti delle mafie, che ogni anno è promossa il 21 marzo con legge dello Stato, domenica 17 marzo presso la biblioteca comunale di Ortona verrà proposto un laboratorio di narrazione della memoria in collaborazione con Libera Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie, nelle strutture del Comitato Regionale e del Presidio “Attilio Romanò” di Chieti.

“Dando continuità alle iniziative dello scorso anno, che videro la partecipazione del vice Presidente nazionale Daniela Marcone in un partecipato e sentito incontro presso il nostro Teatro Tosti – dichiara il Sindaco Leo Castiglione – quest’anno la nostra città è una delle tappe per preparare proprio le celebrazioni del 21 marzo”.

Il laboratorio dal titolo “Scripta volant, memoriae manent” si svolgerà per l’intera giornata di domenica a partire dalle ore 9 fino alle 19, e si concluderà con la elaborazione di testi narrativi sulle vite spezzate di alcune vittime innocenti delle mafie e della corruzione, che verranno pubblicati sul sito del Comune, inviati a Libera nazionale, e verranno letti in occasione della manifestazione abruzzese prevista a L’Aquila. “Un momento importante – sottolinea il vicesindaco Vincenzo Polidoro con delega alla cultura – che indica l’impegno della nostra Amministrazione sulla legalità e sulla giustizia come fattori fondamentali di cittadinanza”. Il laboratorio è progettato e guidato dal direttore della biblioteca Tito Vezio Viola ed è a numero chiuso in ordine di iscrizione. Le iscrizioni vanno comunicate in biblioteca (085 9087233).

Impostazioni privacy