Ortona protagonista della rassegna internazionale di musica classica

Ortona. Il Festival Suoni d’Abruzzo è una rassegna internazionale di musica classica che quest’anno festeggia la sua quinta edizione, in programma dal 24 al 31 luglio 2018 a Ortona.

 Il festival, organizzato con il patrocinio del Comune di Ortona e dell’Istituto Nazionale Tostiano, vedrà impegnati, tra masterclass aperte al pubblico e concerti che si svolgeranno a Teatro, alla Sala Musica di Palazzo Corvo e alla Sala Eden, numerosi giovani musicisti e professori provenienti da diversi Paesi, tra i quali USA, Russia, Germania e Italia. Sotto la direzione artistica del Mº Rossana Cauti, violista e candidata PhD presso la Florida State University, il Festival punta a consolidarsi come riferimento nazionale ed internazionale nel perfezionamento e diffusione della musica classica. I settanta allievi iscritti alle masterclass, lavoreranno e suoneranno in concerto affianco ai loro docenti, creando un’esperienza di formazione unica nel territorio italiano. Il Festival conta partnership internazionali come la Southeast Missouri State University e la Southern Illinois University Carbondale (USA), i cui docenti ed allievi saliranno sul palco del Festival in occasioni dei diversi eventi e concerti.

 I docenti della quinta edizione del Festival Suoni d’Abruzzo sono: Yulia Berinskaya, Andrea Massimo Grassi, Silvia Cattaneo, Michael Barta, Eugenia Lentini, Rossana Cauti, Eric Lenz, Giuliano De Angelis, Edward Benyas, Kara Benyas.

 Prima dell’avvio della settimana di concerti e masterclass è in programma una serata speciale di presentazione alla città martedì 24 luglio alle ore 19 nella piazza del Teatro Tosti dove i settanta giovani musicisti si esibiranno in brevi e improvvisati interventi musicali. Il 25 luglio alle ore 21.15 si svolgerà invece presso il Teatro “F. P. Tosti” di Ortona il concerto inaugurale, con Yulia Berinskaya al violino e Silvia Cattaneo al pianoforte ad interpretare la Sonata n.3 op.108 di Johannes Brahms. Sempre presso il Teatro “F. P. Tosti” di Ortona, la serata del 26 luglio a partire dalle ore 21.15 sarà dedicata al Romanticismo con il quintetto per pianoforte ed archi op.114 di Franz Schubert, “La Trota”, e l’ottetto per archi op. 20, capolavoro del compositore tedesco Felix Mendelssohn. Durante le serate del 28 e 29 luglio, dalle ore 21 presso il Palazzo Corvo (sede dell’Istituto Nazionale Tostiano) i giovani studenti del Festival saranno sul palco insieme ai loro docenti di perfezionamento per due serate di virtuosismo. La serata conclusiva del 30 luglio a partire dalle ore 21, sarà ospitata dal Museo Michetti ‘MUMI’ di Francavilla, con il quintetto per pianoforte ed archi op.114 di Franz Schubert, “La Trota”, interpretato da Michael Barta, Rossana Cauti, Eric Lenz, William Bewley, Silvia Cattaneo.

 “Siamo felici di ospitare questo Festival – commenta il vice sindaco Vincenzo Polidori – perché oltre a rappresentare un valido canale di conoscenza e approfondimento degli studi musicali per i giovani che vengono da diversi paesi del mondo, è anche una opportunità per far conoscere la nostra città. La collaborazione poi dell’Istituto Nazionale Tostiano arricchisce questo Festival che grazie all’impegno della nostra concittadina Rossana Cauti diventa uno dei nuovi appuntamenti dell’estate ortonese”.

Impostazioni privacy