Ortona, i primi appuntamenti del Perdono

Ortona. Con l’inaugurazione della pista ciclopedonale che collega Punta Lunga al lido Saraceni, si è aperta la giornata di sabato del Perdono 2018 di Ortona. Una giornata caratterizzata dall’appuntamento cittadino del Corteo delle Chiavi d’Argento che alle ore 16,30 si animerà al Teatro Tosti con la consegna delle chiavi alla dama, la professoressa Antonella Del Ciotto che insieme al Sindaco sfilerà fino alla Basilica di San Tommaso, dove le chiavi saranno consegnate al parroco don Pino per l’apertura della teca che conserva il busto dell’Apostolo Tommaso.

 La serata continuerà con due appuntamenti in due piazze della città. Alle 22 in piazza della Repubblica lo spettacolo dei gruppi storici con esibizioni di sbandieratori mentre alle 21.15 in piazza San Tommaso (in caso di pioggia l’appuntamento è al Teatro Tosti) si svolgerà il concerto della Banda Musicale della Marina Militare Italiana. Un appuntamento prestigioso per una città di mare che ospiterà 65 elementi dell’organico della banda diretta dal Capitano di fregata Maestro Antonio Barbagallo.

 La Banda musicale della Marina Militare Italiana trae le proprie origini dai piccoli complessi strumentali che, nelle marine pre-unitarie, erano normalmente imbarcati sulle Navi Ammiraglie. Nel 1861, con l’unione delle Marine del Regno Sardo-Piemontese e del Regno delle Due Sicilie, nasceva la Regia Marina e con essa il primo complesso bandistico. Si trattava di un piccolo organico imbarcato sulla Nave Ammiraglia e costituito da esecutori provenienti in prevalenza dalle file della Marina Borbonica, compreso il primo Direttore.

 Il repertorio musicale abbraccia ogni genere, dalla musica originale per banda al classico, lirico-sinfonico, pop/rock e jazz. Attualmente, la Banda si esibisce regolarmente in Italia (nei più importanti teatri e piazze come Milano, Roma, Venezia, Napoli, Trieste, Genova, Parma, Bari, Catania) ed all’estero (Svezia, Spagna, Belgio, USA, Nuova Zelanda, Egitto, Germania, Austria). Per la sua capacità di rappresentare attraverso la musica l’impegno della Marina nel sociale e negli aiuti umanitari, nel 2004 è stata insignita del Cavalierato di Pace dal Centro Internazionale per la Pace fra i Popoli di Assisi. Attualmente la Banda è comandata dal Capitano di vascello Santo Pagano Giorgianni.

Impostazioni privacy