sabato, Ottobre 8, 2022
HomeNotizie ChietiCultura & Spettacolo ChietiLe 6 Quartier vince il Palio culinario al XIII Festival del peperone...

Le 6 Quartier vince il Palio culinario al XIII Festival del peperone dolce di Altino

Tre ex aequo per il Piatto d’autore, il Folclore alla Silvestrina

Altino. È stata una sfida avvincente fino all’ultimo boccone. La giuria, presieduta dallo chef Ermanno Di Paolo, ha assegnato il Palio culinario del XIII Festival del peperone dolce di Altino alla contrada Le 6 Quartier, per il menu elaborato con “una cucina semplice e tradizionale e la cura attenta e minuziosa delle materie prime utilizzate”.

Per la prima volta la giuria di chef, composta anche da Sergio Di Giulio, Danilo D’Alessandro e il maestro pasticciere Angelo Di Masso, ha assegnato tre ex aequo per il Piatto d’autore “Annamaria De Laurentiis” ai primi delle contrade Briccioli, con la “Pasta ai sapori dell’oasi”, Fonte Lama, con le “Corde di chioche de lu tretuppe”, e Silvestrina, con la “Pizza fritta”. Le motivazioni del premio per Briccioli: i contradaioli “sono riusciti ad abbinare magistralmente la freschezza gustativa del peperone verde e l’intensità aromatica della cipolla limone”. Gli chef hanno premiato anche Fonte Lama perché “è stata proposta con semplicità e rigore una rilettura del classico aglio e olio”. Infine, la Silvestrina perché “tre ingredienti sono stati sufficienti per convincere che la semplicità premia sempre”.

La Silvestrina, infine, si è aggiudicata anche il Premio Folclore “Franco Scutti”, con una rappresentazione scenica che ha evocato il messaggio sempre attuale di solidarietà e di accoglienza verso tutti popoli.

“Un’edizione da incorniciare”, commenta soddisfatto Mario Nicola D’Alonzo, presidente dell’Associazione di tutela del peperone dolce di Altino. “A migliaia sono giunti dai paesi del comprensorio Sangro-Aventino, dall’Abruzzo, dalle regioni vicine e tanti turisti dal nord Italia e dall’estero che stanno trascorrendo le vacanze sulla costa”, aggiunge D’Alonzo. “Per molti è stato un ritorno al Festival, dopo avere apprezzato la qualità del cibo e l’accoglienza dei contradaioli nelle edizioni precedenti”, conclude il presidente dell’Associazione di tutela, “questo ci sprona a migliorarci e ad impegnarci ancora per il futuro”.

L’appuntamento per i buongustai con la XIV edizione del Festival del peperone dolce di Altino è per il terzo fine settimana di agosto 2023.

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES