martedì, Ottobre 4, 2022
HomeNotizie ChietiCultura & Spettacolo ChietiI ragazzi di Rapino tutti al mare

I ragazzi di Rapino tutti al mare

Rapino. Anche quest’anno si è conclusa con grande successo la colonia estiva organizzata dal Comune di Rapino presso il Lido “Baia delle Sirene” di Francavilla al Mare dal 28 di giugno fino all’8 di luglio. Si è confermata, dunque, la volontà e la capacità di garantire alle famiglie e, soprattutto, ai più giovani ragazzi del nostro paese, un’attività di rilievo anche durante questi anni segnati dalla situazione pandemica.

Infatti Rapino è uno dei pochissimi Comuni che non ha mai interrotto questa importante esperienza di aggregazione sociale e di benessere condiviso. Mettendo a punto un sistema di precauzioni e monitoraggio che ha consentito di svolgere le attività sempre in sicurezza, nonostante il Covid. Riuscendo quindi anche a dare un piccolo sostegno alle attività balneari della costa. “Tutto ciò non sarebbe stato possibile – afferma soddisfatto il Sindaco Rocco Micucci – senza un meticoloso rispetto delle principali norme di sicurezza individuate dal Ministero della Salute per la tutela della salute e per l’arginamento del rischio epidemiologico. Nonostante, infatti, il presentarsi di sporadici casi di positività al COVID-19 all’interno del gruppo colonia, la possibilità dello svilupparsi di un cluster è stata limitata grazie al costante utilizzo delle mascherine sui mezzi di trasporto e nei luoghi di assembramento, alla rilevazione della temperatura corporea prima di ogni viaggio, all’igienizzazione delle mani e all’accurata e quotidiana sanificazione degli scuolabus.”

Ma tutti questi accorgimenti non sarebbero stati sufficienti senza la diligente collaborazione di tutti i bambini e ragazzi. “A tal proposito, è d’obbligo ringraziare – continua il Primo Cittadino – innanzitutto i genitori dei partecipanti, i quali, nonostante le preoccupazioni legate ai rischi di contagio, hanno dato la loro fiducia all’organizzazione della colonia e al Comune di Rapino, dimostrando un encomiabile senso civico. Un ringraziamento, inoltre, agli autisti e agli accompagnatori della colonia che hanno garantito al meglio delle loro possibilità un’esperienza divertente e stimolante, tutelando con ogni sforzo la salute dei partecipanti. Ma i veri protagonisti di tutta questa esperienza, a cui devo fare i complimenti a nome di tutta l’Amministrazione comunale, sono i bambini e ragazzi che per due settimane hanno partecipato alla colonia estiva. Con un’educazione invidiabile, un rispetto costante di tutte le regole e un grande senso di collaborazione, si sono conquistati i sinceri complimenti da parte del gestore del Lido, che ha apprezzato apertamente la bravura e dalla maturità di ogni singolo bambino e ragazzo. Appuntamento al prossimo anno!”.

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES