Guardiagrele, presentato il cartellone degli eventi estivi

Guardiagrele. Oltre novanta appuntamenti per l’estate guardiese. È stato presentato questa mattina, in conferenza stampa, il cartellone degli eventi estivi del Comune di Guardiagrele. La prima estate dell’amministrazione Di Prinzio che si è data da fare nonostante le poche risorse a disposizione, mettendo su una programmazione variegata e di qualità.

«Il primo ringraziamento» – dichiara il sindaco Donatello Di Prinzio – «va a tutte le attività guardiesi che hanno contribuito alla realizzazione del programma estivo anche con la stampa dell’opuscolo informativo». E continua: «la programmazione estiva in realtà ha preso il via lo scorso 25 giugno con l’associazione Artinvinta che ha scelto di aprire la quarta edizione del Festival degli Abruzzi proprio a Guardiagrele, presso l’Orto Santoleri. Il 26 giugno è stata la volta della Notte Romantica, per il progetto legato a “I borghi più belli d’Italia” a cui il Comune ha aderito, e il 27 l’inizio delle attività del Guardiagrele Opera Festival, che ha voluto dedicare una serata alle vittime del Covid e ai sanitari volontari che si sono impegnati durante i mesi più duri della pandemia». Un’estate, quindi, ricca di eventi quella di Guardiagrele. Arte, spettacolo, musica. «Tra le novità di quest’anno» – prosegue il Sindaco – «l’adesione ai Premi Internazionali Flaiano, un piccolo passo per iniziare ad entrare nel circuito cinematografico, e qui ringrazio personalmente l’associazione Premi Flaiano e la presidente Carla Tiboni. Un’altra collaborazione importante, quella con la presidenza del Consiglio regionale per due serate dedicate a Gabriele D’Annunzio affiancato alla figura di Modesto Della Porta».

Hanno collaborato alla realizzazione del cartellone estivo Guardiagrele Opera Festival, l’Ente Mostra dell’Artigianato Artistico Regionale, la fondazione San Nicola Greco e il Teatro del Giardino. In più il 26 agosto grazie al FAI e al club Unesco di Chieti è previsto “Itinedante” un appuntamento speciale, itinerante, dedicato ad un passo della Divina Commedia del sommo poeta Dante Alighieri. Per quanto concerne la parte culturale, sono in programma diverse presentazioni di libri di autori locali e no. Nel merito è intervenuta Flora Bianco, vicesindaco di Guardiagrele: «siamo felici di ospitare tanti autori che hanno scelto la nostra città per parlare delle proprie opere, saranno illustrati saggi, libri di poesia, romanzi storici, si abbracceranno tutti gli aspetti del sapere e questo ci rendi più che soddisfatti». Grande attenzione è stata riservata al settore del commercio, che rimane il più colpito dalla pandemia. L’assessore Erika Pica, nel suo intervento, invita tutti i cittadini e i visitatori a sostenere le attività commerciali di Guardiagrele: «presentiamo il programma estivo contemporaneamente all’inizio dei saldi, questo vuol significare che bisogna ricominciare. I bellissimi negozi cittadini offrono da sempre prodotti eccellenti, abbiamo operato in stretta collaborazione con tutti gli esercenti per permettere loro di lavorare nelle migliori condizioni possibili».

Nonostante le difficoltà legate al momento, dunque, l’amministrazione Di Prinzio è riuscita a offrire al territorio tanti appuntamenti per tanti appassionati. Infine, la consigliera delegata alle manifestazioni Evelina Odorisio ha evidenziato: «da Guardiagrele, arriva forte e chiaro il messaggio ottimistico che si deve ripartire e organizzare eventi in tutta sicurezza, con le giuste cautele ma anche e soprattutto con tanta voglia di fare, con forze ed entusiasmo. Abbiamo portato avanti un grande lavoro di squadra che vogliamo leggere come un grande segnale di resilienza e voglia di tornare a vivere e a divertirsi».

Di seguito il link dell’opuscolo contenente tutti gli eventi.

https://www.sfogliami.it/fl/233451/vf7uzv3ju61rrprb4veyxb1z5xy5n95b#page/8

Impostazioni privacy