giovedì, Febbraio 9, 2023
HomeNotizie ChietiCultura & Spettacolo ChietiFrancavilla, secondo incontro su Carlo V e le Donne di potere del...

Francavilla, secondo incontro su Carlo V e le Donne di potere del Rinascimento Meridionale

Francavilla al Mare. Sabato 26 novembre alle ore 10 nella Sala ipogea 2 del Museo Michetti si terrà il secondo incontro su Carlo V e le Donne di potere del Rinascimento Meridionale

L’incontro si inserisce nel ciclo di conferenze organizzato dall’associazione culturale Le Franche Villanesi per divulgare la conoscenza delle Donne di potere che hanno avuto un ruolo determinante nella Storia del Regno di Napoli nel 1500, epoca nella quale dominò la scena europea Carlo V, Imperatore del Sacro Romano Impero.

Dopo l’introduzione e i saluti della presidente Maria Rosaria Sisto il Prof. Lucio Giorgione, consigliere nazionale dell’Istituto Italiano dei Castelli, parlerà di Antonella d’Aquino, madre di Costanza d’Avalos, esponente di una potentissima famiglia che portava nella dinastia il Marchesato di Pescara, quindi una videoregistrazione della Prof. Veronica Copello dell’Università di Firenze approfondirà la figura di Costanza d’Avalos, mostrando una vasta iconografia soprattutto relativa alle lettere che Costanza scriveva all’imperatore e mostrando il documento scritto di pugno da Carlo V con il quale l’Imperatore conferì a Costanza il titolo di Principessa di Francavilla nel 1528. Riprenderà quindi la parola il Prof. Giorgione che illustrerà il sistema difensivo costiero nel Regno di Napoli, ideato da Carlo V e portato avanti dai vicerè di Napoli. Ci sarà quindi una discussione animata dalla prof. Michelina Zappacosta, consigliera dell’associazione, che interagirà con gli studenti del Liceo Scientifico “A:VOLTA” di Francavilla coinvolti nel progetto.

Le conclusioni saranno affidate alla Professoressa Raffaella Radoccia docente del Liceo. L’incontro successivo si terrà Sabato 3 Dicembre alle 10 presso il Museo Michetti, ospite il Prof. Giovanni Benedicenti che esporrà la seconda parte della conferenza Le Donne di potere del Rinascimento e il mecenatismo nelle arti.

Gli incontri sono patrocinati dall’ Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa, Le Vie di Carlo V, dal Comune di Francavilla al mare, dall’Istituto Italiano Castelli sezione Abruzzo, dal Gruppo Archeologico del Medio Adriatico e in collaborazione con l’Archivio di Stato di Chieti.

Ingresso libero
Per info tel 360982754.

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES