sabato, Ottobre 8, 2022
HomeNotizie ChietiCultura & Spettacolo ChietiFrancavilla, Michetti dialoga con Michetti

Francavilla, Michetti dialoga con Michetti

Francavilla al Mare. Con il prestito dei quattro ritratti michettiani provenienti dal Museo d’arte Costantino Barbella di Chieti si completa il percorso di ricerca proposto da Nunzio Giustozzi per l’edizione 73 del Premio Michetti, “Figura, figurae. L’immagine delle immagini”, assegnato a Velasco Vitali dalla giuria presieduta da Costantino D’Orazio, a conclusione della cerimonia di inaugurazione dello scorso 30 luglio.

Giovedì 25 agosto, alle ore 18.30, Grazia De Cesare presenterà il restauro del ritratto di Costantino Barbella, esposto presso il MuMi – Palazzo San Domenico insieme all’autoritratto di Michetti e ai ritratti di Gabriele d’Annunzio e Francesco Paolo Tosti. Ad introdurla sarà il segretario generale della Fondazione Michetti, Stefania Antonucci. A seguire, la visita guidata del curatore della mostra, Nunzio Giustozzi, riservata ad un numero massimo di cinquanta visitatori (ingresso gratuito, previa prenotazione).

L’obiettivo è far dialogare la lezione del maestro abruzzese con quella dei 13 artisti in concorso, tra i più autorevoli esponenti della figurazione italiana, come evidenziato dal curatore: “L’opportunità di affiancare, in un dialogo avvincente o straniante dal vero, originali di Michetti alle opere esposte, si traduce in un percorso visivo unico e irripetibile, in cui gli artisti si confrontano – ciascuno secondo prospettive personali – con il contenuto e il valore costante delle immagini michettiane, con le fonti di ispirazione cariche di una fascinazione invincibile (la natura, l’attenzione antropologica, le meditazioni filosofiche), con la versatilità e la facilità esecutiva e inventiva, mai superficiale, rivelate da Francesco Paolo Michetti nel poema ciclico e simbolico che si compone nel tempo e che risponde all’esigenza mai tradita di penetrare spiritualmente la realtà”.

Questi gli artisti in concorso: Giulio Catelli, Paolo Delle Monache, Roberto De Santis, Monica Ferrando, Giovanni Gasparro, Elena Giustozzi, Matteo Massagrande, Luca Pignatelli, Luigi Spina, Marzio Tamer, Sandro Trotti, Velasco Vitali, Rita Vitali Rosati.

Il 24 settembre sarà conferito il Premio “Digital Michetti”, assegnato dal voto digitale degli appassionati d’arte e degli affezionati del Premio Michetti, che potranno votare le opere su www.fondazionemichetti.it.

Prenotazioni alla visita guidata del 25 agosto su www.billetto.it (ore 18.30, ingresso gratuito). La mostra è aperta dal martedì alla domenica, ore 18-23, fino al 25 settembre 2022.

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES