Francavilla, Le Franche Villanesi sulle Vie di Carlo V… con Costanza

Francavilla al Mare. Dallo scorso Dicembre 2021 l’associazione culturale Le Franche Villanesi è membro ufficiale della rete europea “Le Vie di Carlo V” coordinata dal Cooperation Network of the Routes of Emperor Charles V con sede in Spagna . Lo scorso 13 marzo è stato presentato ufficialmente il progetto associativo in presenza dell’Associazione Einaudi di S. Severo, capofila per l’Italia dell’Itinerario e con la quale Le Franche Villanesi hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per collaborare alla diffusione della conoscenza dei personaggi del progetto.

“Finalmente posso dire che il progetto “Donne in cammino: Costanza sulle Vie di carlo V” sta per decollare – dice Maria Rosaria Sisto – con la prima iniziativa che ci vedrà impegnate in un viaggio organizzato per il 24 – 26 Giugno e che si svilupperà secondo alcune tappe, la prima a Benevento, città dalla storia ricca e poco nota a noi, importante non solo nel periodo longobardo ma anche nel rinascimento quando fu governata da Ferrante I Gonzaga, uomo di fiducia di Carlo V e sposo di Isabella di Capua, figlia di Antonicca del Balzo, cugina di Federico del Balzo, lo sfortunato marito di Costanza. Saremo ospitati per la presentazione del libro su Costanza dall’Archivio di Stato di Benevento, nella sua splendida sede cinquecentesca. Ci recheremo quindi in Basilicata dove visiteremo Montescaglioso, contea ereditata da Costanza e che ha ancora viva memoria della sua feudataria.

Nell’abbazia di Montescaglioso incontreremo l’assessore Francesca Fortunato, la consigliera Francesca Mazzoccoli, con la probabilità di poter conoscere il Sindaco Zito. Presenteremo il libro e avvieremo ufficialmente un percorso di gemellaggio fra Francavilla e quella città. Visiteremo altre due città rette per molti anni dalla famiglia del Balzo, e collegate con la storia del Regno di Napoli e con Costanza ….Bernalda e Ferrandina…quest’ultima dedicata al Re di Napoli Ferrante  alla sua morte dal  figlio e suo successore Federico d’Aragona, sposo di Isabella del Balzo cognata di Costanza. Altre mete seguiranno a queste prime in altri periodi dell’anno, come S, Severo, L’Aquila, Vasto, Molise, in programma anche Procida, per poi concludere nella primavera 2023 con Yuste in Spagna luogo di vita degli ultimi anni di Carlo V e della sua morte”.

Il libro “Il Rinascimento del Cenacolo di Costanza d’Avalos, principessa di Francavilla” prodotto dall’associazione e curato dalla presidente Maria Rosaria Sisto, è stato recentemente insignito di una menzione d’onore in un concorso letterario internazionale
Il progetto gode del patrocinio del Comune di Francavilla ed è pubblicato sul sito ufficiale dell’itinerario europeo www.itineracarolusv.it

Impostazioni privacy