Francavilla, Le Franche Villanesi celebrano la Festa della Donna

Francavilla al Mare. Sabato 17 Marzo 2018 alle 17, presso la Sala delle Tele del Museo Michetti di Francavilla al Mare, Le Franche Villanesi celebreranno la Festa della Donna 2018 dedicata a Costanza d’Avalos, Principessa di Francavilla e alle Donne del Rinascimento affidando la conferenza alla Prof. Flavia Luise, studiosa dei d’Avalos, docente di Storia Moderna presso l’Università Federico II di Napoli e autrice di una revisione dell’Archivio Privato dei d’Avalos dal quale partirà per aggiungere nuove prestigiose tracce alle nostre ricerche su Costanza. Seguirà la relazione della Prof. Cristina Di Zio, Docente di Musica Rinascimentale all’Università di Padova, che parlerà della formazione musicale presso le corti rinascimentali , in particolare menzionando l’attenzione alla musica colta da parte di Costanza nella sua corte di Ischia, dove sembra aver preso l’avvio la carriera di Costanzo Festa uno dei più grandi musicisti rinascimentali. La relazione sarà alternata a brani musicali dell’epoca.

 L’iniziativa si inserisce nel progetto triennale del Centro Studi Costanza d’Avalos recentemente inaugurato da Le Franche Villanesi presso l’Archivio di Stato di Chieti che ha concesso il patrocinio all’evento insieme con il Comune di Francavilla al Mare.

 Saranno con noi molti dei consulenti ed esperti del Centro Studi: Il Dr. Antonello De Berardinis Direttore dell’Archivio di Stato di Chieti, il Prof. Raffaele Colapietra, insigne storico, autore di un saggio su Costanza, il Dr. Franco Di Tizio, studioso del Cenacolo Michettiano, la Prof. Irene Fosi , Docente di Storia Moderna presso l’Università di Chieti, la Prof. Rossana Torlontano, Docente di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università di Chieti, la Dr. Maria Teresa Pace , studiosa dei d’Avalos in Abruzzo, la Dr. Angela Maria Appignani dell’Archivio di Stato di Pescara, presenti idealmente il Prof. Lombardinilo, la Prof Onorina Perrella, il Prof. De Laurentiis, la Dr. Leve, la Prof Elisa Novi Chavarria. Ingresso libero.

Impostazioni privacy