Francavilla, Festival di Primavera: il bilancio della manifestazione

Francavilla al Mare. Nella giornata di lunedì si è concluso il primo Festival di Primavera francavillese che ha animato la zona portuale e la città dal 23 aprile al primo maggio di quest’anno presso il Porto Turistico di Francavilla al Mare, coinvolgendo più di 7000 partecipanti provenienti da tutto l’Abruzzo e dalle regioni vicine.

Il festival si è aperto con il raduno di auto d’epoca che ha visto protagonisti il Comune di Francavilla, la Camera di Commercio Chieti Pescara, l’Automobil Club Italia e Aci Storico in collaborazione con l’Old Motors Club Abruzzo, nonché con Meridiana Orientale srl, gestore dell’approdo. I due giorni di raduno hanno reso protagoniste 40 automobili di tutte le categorie, dall’Alfa Romeo Giulietta del 1965 alla Citroen 11 B Cabriolet del 1938, riscuotendo molto entusiasmo da parte del pubblico. Sabato 23 aprile le vetture hanno sfilato per le vie della città accompagnati dalla polizia stradale e dai vigili per poi trascorrere la serata al porto turistico all’interno del PalaExpo Aci Storico, dove si è svolta la cena di gala della manifestazione. Alla cena hanno presenziato anche il Sindaco Luisa Russo, l’Assessore Regionale Daniele D’Amario e rappresentanti dell’intero Consiglio Comunale . La serata, che ha visto anche una degustazione di vini offerta dalla cantina sponsor Famiglia De Cerchio, si è conclusa con i ringraziamenti del Presidente dell’Old Motors Club Abruzzo Fabio Di Pasquale accompagnato da un sottofondo musicale jazz live.
Domenica 24 le auto hanno sfilato lungo la Costa dei Trabocchi fino all’Abbazia di San Giovanni in Venere, a Fossacesia, dove il parroco ha benedetto sia gli equipaggi che più di 100 motociclisti presenti alla cerimonia.

Sea Stepherd, associazione per la protezione dei mari, si è dedicata con un gruppo di volontari alla raccolta dei rifiuti alla del fiume Alento, coinvolgendo anche gli operatori del Circolo Nautico Francavilla e di World Activity Com.

Il raduno si è concluso nella serata di domenica con la votazione della macchina più bella. Il podio è toccato ad una Ferrari Mondial 3.4 T Cabriolet gialla, sogno di molti giovani degli anni ’80 e ’90, seguita per una manciata di voti di differenzada una Ford A Roadster del 1929 azzurro cielo. La società di gestione del porto ha estratto tra i votanti, un weekend per due persone nella bella Rodi Garganico.

Per tutti 9 giorni il Festival ha visto il parco gonfiabili gremito di famiglie. Hanno fatto da contorno le esibizioni della SICS – Scuola Italiana Cani salvataggio – con l’impiego di numerose unità cinofile.

La giornata del 25 aprile è terminata con la sfilata della boutique francavillese Horo, 15 modelle di differenti nazionalità, sottolineando come la diversità sia una ricchezza sociale.
Venerdì 29 aprile sono riprese le attività sportive con una brillante esibizione del tre volte campione del mondo di freestyle di pattinaggio su ruote Lorenzo Guslandi di AB Roller e con la gara di pesca intitolata all’Automobil Club Italia. La competizione catch and release è stata seguita dalla cena associativa con premi offerti da Marlin Blu di Francavilla e dalla cantina di vini della Famiglia De Cerchio.

L’ultimo weekend ha visto il Club Ippico Teaterno e i suoi allievi trasformare l’area portuale in un ring di attività equestri con il “battesimo della sella” per i più piccini.
4 campioni di jetsurf hanno concluso la kermesse con esibizioni in acqua in vista della prima tappa del mondiale di jetsurf che si terrà in Repubblica Cieca.

<<Questo primo Festival di Primavera francavillese, nonostante qualche giorno di maltempo, è stato un grande successo>> afferma la Direttrice del Marina di Francavilla Marina Elena Masiero << Siamo contenti dell’entusiasmo del pubblico. L’appoggio di 21 tra enti, associazioni e imprese private è stato fondamentale. Tra queste segnaliamo Aci Storico, Camera di Commercio, il Comune Agritec e Idrofer>>.

Impostazioni privacy