Conclusi i lavori della Settimana dell’Affresco di Treglio con importanti affreschi riportati a nuovo nel centro storico

Ultimo Aggiornamento: venerdì, 30 Luglio 2021 @ 22:54

Treglio. Si sono conclusi nel tardo pomeriggio di ieri i lavori della Settimana dell’Affresco 2021, organizzati dall’associazione culturale Treglio Affresco presieduta da Antonella D’Addario, con il patrocinio del Comune di Treglio e la partecipazione del maestro bellunese Giovanni Sogne.

L’edizione 2021 è stata caratterizzata dal recupero del patrimonio degli affreschi esistenti e che necessitavano di manutenzione e pulizia. Ai lavori ha partecipato il consolidato gruppo locale di appassionati e maestri dell’affresco: oltre alla prof.ssa Antonella D’Addario, ricordiamo Gabriella Bianco, Giovanna Barisci, Carmen Contartese, Paola Di Nunzio e la prof.ssa Mariangela Fars.

Il laboratorio si è concluso con due grandi interventi in Piazza San Giorgio riguardanti l’affresco di Bruno De Pellegrin e Mario Tapia e la pulizia dell’affresco di Giorgio Casarin. Altro intervento importante è quello sull’affresco di Serena Pruno e sui muri scuola di via Roma e di vico delle Belle.

“Affreschi riportati a nuovo splendore, mentre la scelta di pulire, senza restaurare, l’affresco dell’Annunciazione di Giorgio Casarin è dovuta alla volontà di rispettare il lavoro dell’autore e attendere la disponibilità dello stesso per i lavori di restauro” precisa la Presidente dell’associazione Antonella D’Addario.

“Il restauro la pulizia e la conservazione degli affreschi esistenti concretizza uno degli impegni presi da quest’amministrazione per la valorizzazione del nostro paese” sottolinea il sindaco Massimiliano Berghella, mentre Giuseppina Di Renzo, assessore con delega al Centro Storico sottolinea: “Sono felicissima per i lavori di restauro e di pulizia degli affreschi che hanno rivalorizzato tantissimo il centro storico.”

“Realizzare lavori di manutenzione e pulizia degli affreschi qualifica e professionalizza ancora di più i maestri dell’associazione culturale Treglio Affresco e valorizza ancor di più il nostro paese” conclude il vicesindaco con delega alle attività culturali Orlando Bellisario.