Chieti, primo premio nazionale ‘Sicurezza nelle scuole’

Chieti. L’Istituto comprensivo 3 di di Chieti ha vinto il primo premio del concorso nazionale #giornatadellasicurezza indetto in occasione della “Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole” per il videoclip realizzato per l’edizione 2017 dalle classi 3 A e 3 B della Scuola primaria Via Lanciano.

 Il 22 novembre 2018, proprio in occasione delle celebrazioni della terza Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole”, gli studenti delle due classi, il Dirigente scolastico Maria Assunta Michelangeli, il team dei docenti Anna Maria Borgonsoli, Enrica Polidoro, Anna Buccione, Daniele Aceto hanno ricevuto a Roma, nella sede del MIUR, il premio di 15000 euro dal sottosegretario Salvatore Giuliano.

 La delegazione dell’Istituto comprensivo 3 è stata poi ricevuta dal Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti che si è complimentato con tutti per la lusinghiera affermazione.

 I giovani studenti hanno conquistato tutti i partecipanti all’evento per la loro simpatia e spontaneità e anche per la competenza manifestata nell’esporre i contenuti del progetto realizzato sotto la supervisione, in particolare, dell’insegnante Enrica Polidoro, che è anche Animatore digitale dell’istituto.

 Nel videoclip premiato sono messi in evidenza l’attenzione per la cultura della sicurezza, la qualità della progettualità e l’innovazione didattica che sono propri della identità dell’Istituto comprensivo 3 di Chieti.

 Da sempre, infatti, l’Istituto è all’avanguardia per la sperimentazione didattica anche nell’ambito digitale, che è stato particolarmente valorizzato nel progetto premiato, in tutti gli ordini di scuola, dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

 Per questo anno scolastico proseguono i progetti del Piano nazionale scuola digitale e le sperimentazioni di Avanguardie educative, saranno a breve ufficialmente inaugurati l’Atelier creativo (plesso Via Lanciano) e la Biblioteca scolastica innovativa (Scuola secondaria di primo grado “V. Antonelli”), è iniziata la seconda edizione dei corsi STEM.

 E’ previsto anche lo svolgimento del corso di secondo livello di Philosophy for children per la formazione dei docenti e la successiva applicazione con gli studenti nell’ottica dell’evoluzione da da Scuola 3.0 a Scuola 4.0, che mira a rendere effettivo il principio dello “stare bene a scuola”, in tutti gli ambiti e per tutta la comunità educante.

Impostazioni privacy