giovedì, Dicembre 8, 2022
HomeNotizie ChietiCultura & Spettacolo ChietiChieti, 'Momenti atTESI' in Prefettura

Chieti, ‘Momenti atTESI’ in Prefettura

Chieti. Mercoledì 23 novembre 2022 alle ore 17.30 nel Salone storico della Prefettura di Chieti si terrà il terzo appuntamento del progetto Momenti atTESI in Prefettura. Incontri con giovani laureati del Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali, nato nel 2021 dal felice incontro tra la Prefettura di Chieti, grazie alla disponibilità del Signor Prefetto Dott. Armando Forgione che ha inserito l’iniziativa nella rassegna “Cultura a Palazzo”, ed il Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali, dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara rappresentato dal suo Direttore, il Prof. Carmine Catenacci.

La manifestazione, a cadenza periodica, prevede l’esposizione, nella cornice del Salone delle Cerimonie della Prefettura di Chieti, da parte di giovani laureati delle ricerche confluite nelle loro tesi di Laurea, sia di Triennale che di Magistrale, incentrate su argomenti inerenti il nostro Territorio e di particolare interesse divulgativo. Il fine è quello di gratificare i neo-dottori, incentivare le ricerche su temi ed argomenti inerenti l’Abruzzo, rafforzare il legame tra la città di Chieti e l’Università.
Coordinatrici del progetto sono la Dott.ssa Cinzia Di Vincenzo, curatrice della rassegna Cultura a Palazzo, e per il DiLASS la Dott.ssa Maria Cristina Ricciardi.

Gli argomenti del prossimo incontro saranno:
• “Cantari sulla guerra aquilana di Braccio: un’analisi linguistica” tesi di Jacopo D’Alleva, Relatore Prof. Emiliano Picchiorri, Presidente del Corso di Laurea Triennale in Lettere;

• “Tecniche costruttive dell’Abruzzo post-classico”, tesi di Sara Ganimede, Relatrice Prof.ssa Maria Carla Somma (Archeologia medievale);

• “L’Inferno di Dante in Giovanni Stradano e Federico Zuccari”, tesi di Michela Quarta (con riferimenti alle prestigiose mostre della Casa di Dante in Abruzzo di Torre dei Passeri), Relatrice Prof.ssa Ilaria Miarelli Mariani, Correlatrice Dott.ssa Valentina Fraticelli;

• “Quarant’anni di prosa al Teatro Marrucino di Chieti:dal circuito ATAM alla direzione artistica di Natalia Di Iorio”, tesi di Maria Assunta Nespoli, Relatore Prof. Leonardo Spinelli (Storia del Teatro), Correlatore Dott. Andrea Simone.

L’incontro è aperto al pubblico previa prenotazione mail all’indirizzo prefettura.chieti@interno.it che fornirà risposta dell’avvenuta registrazione.

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES