Chieti, Istituto comprensivo 3: le classi 3 A e B si aggiudicano il Premio concorso nazionale Assicurazioni Generali

Chieti. Il palmares delle classi 3A e 3B del plesso di scuola primaria Via Lanciano, dell’Istituto comprensivo 3 di Chieti, si arricchisce di un nuovo successo a livello nazionale: la vincita della prima edizione del concorso “Ora di Futuro”, promosso da Generali SPA, in collaborazione con Mission Bambini, l’Albero della Vita e Centro per la Salute del Bambino, con l’intento di sensibilizzare i più giovani sul tema del benessere proprio e collettivo. Gli alunni, guidati dai docenti Anna Maria Borgonsoli, Enrica Polidoro, Daniele Aceto e Anna Buccione, al termine del percorso che li ha visti protagonisti individualmente e in gruppo, hanno realizzato un giornalino “Occhio al futuro”, nel quale hanno sintetizzato, con testi e illustrazioni, la loro idea del mondo di domani: una realtà sostenibile che fa riferimento ai diciassette punti dell’Agenda 2030.

Questa esperienza ha consentito ai bambini di operare scelte collettive lavorando in gruppo, di sviluppare atteggiamenti di consapevolezza personale e sociale, di operare su concetti complessi con abilità di analisi, classificazione e sintesi, di discriminare tra azioni individuali e azioni collettive utili a raggiungere un obiettivo socialmente significativo e, infine, di elaborare creativamente e criticamente le proprie proposte sulla base di conoscenze apprese tramite uno stimolo narrativo esterno.

Gli alunni delle classi terze di Chieti, insieme al Passaporto per il Futuro, hanno ricevuto in premio una lavagna interattiva multimediale e, grazie alla qualità dell’elaborato prodotto, anche un viaggio di due giorni a Roma.

Si tratta di un’opportunità molto importante, riservata soltanto a 3 classi terze in tutta Italia, in occasione della quale docenti e alunni saranno ricevuti, il 30 settembre 2019, in Senato dalla Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati e avranno la possibilità di esprimere sinteticamente alle istituzioni il tema affrontato nel progetto (scelte responsabili) incentrato sull’argomento trattato durante il percorso didattico (salute e benessere, ambiente e risorse economiche).

Il 3 giugno 2019 le classi sono state premiate ufficialmente dai rappresentanti di Generali Italia Annalisa Nasuti, Manager di zona, Stefano De Camillis e Riccardo Paciocco dell’Agenzia di Chieti Scalo.

Come ulteriore motivo di soddisfazione, si evidenzia che alla scuola teatina, oltre ad essere stato riconosciuto un ruolo molto attivo nella piattaforma dedicata al progetto, è stato assegnato l’attestato di “Scuola Responsabile – Ora di Futuro”, che insegna ai propri allievi a gestire le risorse e a fare scelte consapevoli in modo collaborativo, superando insieme le piccole e grandi difficoltà.

Grande la soddisfazione manifestata dalla dirigente Maria Assunta Michelangeli, la quale ha sottolineati l’eccellenza delle classi e dei docenti, già pluripremiati nel corso di questo anno scolastico con il primo posto nel concorso cittadino “La notte dei ricercatori 2018” e in quelli nazionali “Giornata della sicurezza nelle scuole” e “Scrittori di classe”.

Impostazioni privacy