Chieti, ‘Il diritto dell’uomo all’educazione’: Lectio Magistralis del professor Giuseppe Tognon

Chieti. Giovedì 25 novembre alle ore 15.00, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” nel Campus di Chieti, avrà luogo il secondo incontro del ciclo di conferenze: La filosofia di fronte al mondo. Europa e nuovi diritti tra uomo e natura, organizzato dal centro d’informazione Europe Direct Chieti in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Filosofiche, Pedagogiche e Economico-quantitative. La Lectio Magistralis sarà tenuta dal Professor Giuseppe Tognon, ordinario di Pedagogia generale e Storia dell’educazione dell’Università Lumsa (Roma). Già allievo presso la Scuola Normale Superiore di Pisa di Eugenio Garin e Remo Bodei, Tognon ha insegnato nelle Università di Venezia, Pisa, Roma, Parigi ed è Presidente in carica della Fondazione Alcide De Gasperi di Trento. Oltre che di Pedagogia si è occupato di filosofia dell’età rinascimentale e moderna, con particolare attenzione ad autori quali Pico della Mirandola, Descartes, Leibniz, pubblicando, tra l’altro, Pico della Mirandola. Oratio (Brescia 1987), Monadologia Causa dei (Bari-Roma 1991), Est-etica (Brescia 2015), La democrazia del merito (Roma 2016), Della persona. Prospettive filosofiche e pedagogiche (Brescia 2021).

<Nel contesto dei cambiamenti globali, – afferma il professor Oreste Tolone, docente di Filosofia morale nonché curatore dell’incontro – una delle principali sfide a cui le società contemporanee sono chiamate è quella dell’educazione dell’uomo, intesa non solo come diritto, ma soprattutto come mezzo indispensabile e permanente a orientarsi all’interno di una società complessa in tumultuosa trasformazione. Il professor Giuseppe Tognon – prosegue il professor Tolone – ripercorrerà i principali paradigmi educativi e filosofici, che dalla paideia greca conducono direttamente alla Bildung neoumanistica fino ai giorni nostri>.

Sarà presente all’incontro la Direttrice USR per l’Abruzzo, Antonella Tozza, che terrà una relazione dal titolo “La sfida dell’educazione nella scuola della post-pandemia”, in cui verranno poste in evidenza le criticità e le opportunità educative connesse al periodo pandemico e post-pandemico. Interverranno anche i professori Elsa Bruni, Francesco Paolo Ciglia e Virgilio Cesarone, dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara.

Impostazioni privacy