-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Chieti, ‘Il diritto dell’uomo all’educazione’: Lectio Magistralis del professor Giuseppe Tognon

Ultimo Aggiornamento: venerdì, 19 Novembre 2021 @ 19:10

Chieti. Giovedì 25 novembre alle ore 15.00, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” nel Campus di Chieti, avrà luogo il secondo incontro del ciclo di conferenze: La filosofia di fronte al mondo. Europa e nuovi diritti tra uomo e natura, organizzato dal centro d’informazione Europe Direct Chieti in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Filosofiche, Pedagogiche e Economico-quantitative. La Lectio Magistralis sarà tenuta dal Professor Giuseppe Tognon, ordinario di Pedagogia generale e Storia dell’educazione dell’Università Lumsa (Roma). Già allievo presso la Scuola Normale Superiore di Pisa di Eugenio Garin e Remo Bodei, Tognon ha insegnato nelle Università di Venezia, Pisa, Roma, Parigi ed è Presidente in carica della Fondazione Alcide De Gasperi di Trento. Oltre che di Pedagogia si è occupato di filosofia dell’età rinascimentale e moderna, con particolare attenzione ad autori quali Pico della Mirandola, Descartes, Leibniz, pubblicando, tra l’altro, Pico della Mirandola. Oratio (Brescia 1987), Monadologia Causa dei (Bari-Roma 1991), Est-etica (Brescia 2015), La democrazia del merito (Roma 2016), Della persona. Prospettive filosofiche e pedagogiche (Brescia 2021).

<Nel contesto dei cambiamenti globali, – afferma il professor Oreste Tolone, docente di Filosofia morale nonché curatore dell’incontro – una delle principali sfide a cui le società contemporanee sono chiamate è quella dell’educazione dell’uomo, intesa non solo come diritto, ma soprattutto come mezzo indispensabile e permanente a orientarsi all’interno di una società complessa in tumultuosa trasformazione. Il professor Giuseppe Tognon – prosegue il professor Tolone – ripercorrerà i principali paradigmi educativi e filosofici, che dalla paideia greca conducono direttamente alla Bildung neoumanistica fino ai giorni nostri>.

Sarà presente all’incontro la Direttrice USR per l’Abruzzo, Antonella Tozza, che terrà una relazione dal titolo “La sfida dell’educazione nella scuola della post-pandemia”, in cui verranno poste in evidenza le criticità e le opportunità educative connesse al periodo pandemico e post-pandemico. Interverranno anche i professori Elsa Bruni, Francesco Paolo Ciglia e Virgilio Cesarone, dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara.

-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate