Casoli, ‘Reborn’: il cortometraggio di Walter Nanni

Casoli. “Reborn” scritto, diretto e interpretato da Walter Nanni. Realizzazione a cura della Media Dream Film.

Effetti visivi di Luca Giansante – Medea Videolinguaggi, direzione della fotografia di Maurizio d’Atri, musica (“Vissi d’arte” dalla Tosca di Puccini) orchestrata e diretta da Enrico Melozzi e suonata dall’Orchestra Notturna Clandestina. Le immagini aeree sono state realizzate da Vero Vision e Icaro Droni.

Il cortometraggio, in lingua inglese e girato nel borgo antico di Casoli (Ch), vede protagonisti l’Abruzzo e la rinascita di Palazzo Ricci, edificio storico tra i più importanti del territorio, al centro di tante vicende culturali, costruito alla fine del settecento e ormai in stato di abbandono da tanti anni.

Acquistato dalla società americana “Viaggio Resorts” di Mike Brosnan e Ron Wade, Palazzo Ricci sarà interamente ristrutturato: Un progetto di rinascita storica, culturale, artistica, turistica ed economica di uno dei borghi più belli d’Italia.

14 residenze di lusso che vedrà arrivare in Abruzzo, ogni anno, 126 famiglie provenienti da tutto il mondo. Palazzo Ricci sarà interamente ristrutturato per diventare, nel mondo, uno dei private residence club più belli e caratteristici del settore.

La ristrutturazione di Palazzo Ricci, baluardo della cultura e dell’arte abruzzese, rappresenta una grandissima opportunità per un risveglio culturale e artistico: il Palazzo, che fu del barone Mosè Ricci, annovera tra i suoi ospiti alcuni tra i personaggi più illustri della cultura italiana, da Francesco Paolo Michetti a Gabriele D’Annunzio. Un’epoca dorata, di visite importanti, di incontri culturali e di un fitto sviluppo economico del borgo durato fino agli anni cinquanta.

Tra i desideri dell’azienda americana c’è quello di risollevare il tessuto economico casolano e abruzzese. Infatti, tutte le aziende selezionate per la ristrutturazione, la decorazione, la promozione e il marketing, sono tutte aziende abruzzesi, fortemente volute dai fondatori e dal team, proprio per avere un prodotto autentico, fatto dalle mani sapienti dei talenti del territorio.

Una rinascita a tuttotondo, che vede il team di Palazzo Ricci impegnato anche in attività di charity e di coinvolgimento di associazioni culturali e artigianali per la realizzazione di tante componenti che andranno ad arredare e abbellire le residenze.