A Francavilla Capodanno in piazza con Arisa e nuovo format del Presepe Vivente

Francavilla al Mare. A Francavilla si attenderà il 2015, in piazza Sirena, si con l’esibizione e partire dalle ore 22:00 di mercoledì 31 dicembre, l’artista di fama nazionale Arisa che proporrà i suoi maggiori successi, a partire da “Sincerità”. Un modo unico ed eccezionale per salutare il 2014 e brindare al nuovo anno, cullati dalle note dell’artista genovese.
Una novità assoluta per la città di Francavilla, il Capodanno in piazza. Francavilla, dunque, si conferma polo attrattivo-turistico dell’intera Regione Abruzzo. L’esibizione di Arisa sarà preceduta e seguita da performance di altri artisti per festeggiare insieme, a Francavilla, l’arrivo del 2015, oltre che, a partire dalla mezzanotte, dai fuochi pirotecnici. Un modo, questo, per fare del centro rivierasco una città turistica per tutto l’anno. Nel corso della serata ci sarà anche ‘esibizione della Tizz Gipsy Band e allo scoccare della mezzanotte i fuochi d’artificio al Pontile a mare. Con questo evento, insieme al Carnevale d’Abruzzo l’amministrazione comunale afferma quindi di voler tenere viva la città 365 giorni l’anno.

“È un evento assolutamente nuovo per Francavilla – sottolinea il sindaco Antonio Luciani – lo facciamo in un momento di crisi economica per far vivere il Capodanno in piazza alle famiglie francavillesi, si tratta di un Capodanno a costo zero e questo per le famiglie non è una cosa di secondo livello. Speriamo che quello nuovo sia l’anno della svolta non solo per Francavilla ma anche a livello nazionale. Il 2015 sarà l’anno di Francavilla, saranno aperti 5 cantieri: ci sarà una nuova Caserma dei Carabinieri, una nuova illuminazione, una nuova pista ciclabile, la ripresa dei lavori al porto, la sistemazione dei marciapiedi di viale Nettuno, sarà quindi un anno importante per Francavilla. Si parla di circa 30 milioni di euro di opere pubbliche suddivisi in diversi interventi che si attueranno nel corso del 2015 e che daranno una svolta a Francavilla senza precedenti”.

Altra assoluta novità delle manifestazioni natalizie a Francavilla, sarà il nuovo format del ‘Presepe Vivente’ organizzato, come sempre, a cura e con la preziosa collaborazione dell’associazione ‘Verde Blu’: un evento patrocinato dal Comune di Francavilla al Mare. L’edizione di quest’anno (la XXesima), infatti, che si terrà sabato 3 gennaio 2015 (inizialmente prevista per il 28 dicembre 2014 poi posticipata), prevede, per la prima volta, un percorso itinerante per le strade del Paese Alto – tra Largo Porta Ripa e il Convento Michetti -, nel quale sarà fatta rivivere magicamente l’atmosfera della Natività di Gesù Cristo e l’ambientazione e le atmosfere tipiche e suggestive della Terra di Palestina. Collaboreranno all’organizzazione anche le associazioni ‘Emozioni’, ‘Orizzonte’, ‘Aisha’, ‘La Collina di Santa Cecilia’.

La regia del Presepe Vivente è affidata, come di consueto, ad Annamaria D’Orazio. Gesù Bambino sarà interpretato dal piccolo Vinicio La Selva; Giorgio Di Cosmo vestirà i panni di San Giuseppe, mentre Maria sarà interpretata da Luana Piattelli.
“Il Presepe Vivente è un qualcosa di emozionante – afferma il sindaco di Francavilla – è giunto alla sua ventesima edizione, ha cambiato location, quella degli scorsi anni non permetteva un grosso afflusso di visitatori, quest’anno sarà realizzato nello stesso percorso di ‘A cena con gli artisti’ “.

Francesco Rapino

Impostazioni privacy