Gran Galà del vino d’Abruzzo a Francavilla

Francavilla. L’Associazione Italiana Sommelier d’Abruzzo celebra il Principe dei Vini regionali in occasione del XIII Gran Galà del Vino in programma venerdì 5 dicembre, alle ore 16,00 presso la sala convegno dell’Hotel Villa Maria di Francavilla al Mare.
“Secondo una recente indagine di mercato della Camera di Commercio di Monza, il Montepulciano d’Abruzzo ha un valore in termini di reputazione economica pari a più di 1,1 miliardi di euro – spiega Gaudenzio D’Angelo Presidente dell’AIS Abruzzo – E’ un dato ricavato da alcuni parametri economici e di immagine, tra i quali i flussi del turismo enogastronomico, il valore dell’export del prodotto, la conoscenza del prodotto stesso all’estero e in Italia, il valore economico della zona di produzione. Insomma il nostro Montepulciano vale oro e altrettanto valore lo detiene il territorio dove viene prodotto. Perché non farne un volano di sviluppo attraverso il segmento dell’enoturismo?
Ecco perché la nostra associazione ha deciso di mettere intorno ad un tavolo i rappresentanti Nazionali delle associazioni di categoria, gli amministratori regionali e insieme a loro tracciare spunti di riflessione ma soprattutto indicazioni operative e strumenti necessari a dare vita a questo importante obiettivo”.
All’invito dell’Ais Abruzzo, che oggi conta più di 1500 soci, hanno risposto Daniela Mastroberardino Presidente Nazionale del Movimento Turismo del Vino, Pietro Iadanza Presidente dell’Associazione Nazionale Città del Vino, Tonino Verna Presidente Consorzio Vini d’Abruzzo, Alessandro Nicodemi Presidente Consorzio Colline Teramane, Giuseppe Cetrullo Presidente Abruzzo Sviluppo e Giuseppe Cavaliere Responsabile Ufficio Promozione delle Produzioni Agricole Regione Abruzzo.
Al dibattito che sarà coordinato dal giornalista Paolo Castignani, porteranno i saluti Dino Pepe Assessore Regionale all’Agricoltura e Camillo D’Alessandro Sottosegretario alla Presidenza Regione Abruzzo, il Presidente Nazionale Ais Antonello Maietta e il Consigliere Nazionale Ais Manuela Cornelii.

Dopo il dibattito Luca Panunzio, Delegato Ais Pescara presenterà la nuova Guida Vitae 2015. La giornata si concluderà con la degustazione di oltre 60 etichette dei migliori vini delle Aziende Abruzzesi.

Impostazioni privacy