La Compagnia del Sorriso di Chieti a Roma per il 10° anniversario del Forum di Comicoterapia

Roma. Il 25 e 26 Ottobre presso il Policlinico Umberto I di Roma, si è svolto il decimo anniversario del Forum Internazionale di Comicoterapia.
Il congresso, intitolato “Clown dottori: Bisogni … Risposte …”, ha permesso la realizzazione di un documento condiviso con la “Commissione Legislativa del Forum Internazionale di Comicoterapia”, che è già stato consegnato alle istituzioni intervenute, Regione Lazio – Cons. Marta Bonafoni , Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Nazionale di Protezione Civile: Dott. Antonio Salpietro, Forum del Terzo Settore Lazio: Dott. Gianni Palumbo.

Il convegno, ha dato modo alle diverse associazioni del settore, di dare la testimonianza del loro operato attraverso filmati, e testimonianze dal vivo. Inoltre è stato possibile dimostrare attraverso studi scientifici, come quelli condotti dall’Università di Harvard (USA), come il Clown dottore, possa portare benefici per il malato sia in fase pre, che post operatoria.

Inoltre l’inserimento del clown dottore in Protezione Civile ha fatto emergere la necessità di una formazione adeguata per gli operatori di comicoterapia, che permetta loro di essere inseriti efficacemente anche nelle attività di emergenza pubblica, per questo è stato richiesto un percorso formativo dedicato alla conoscenza dell’operatività della Protezione Civile alla Regione Lazio.

“Ho trovato un mondo diverso, rispetto a dieci anni fa: un mondo volitivo, con idee chiare. L’importante e’ continuare a garantire l’in-formazione e promuovere l’adeguata formazione, specie ora che ci si vuole inserire ufficialmente in contesti di Protezione Civile. Questo si può fare garantendo un dialogo stabile tra mondo scientifico ed istituzioni, tra operatori e destinatari delle cure, mettendo tutti in relazione tra di loro. Questo ha fatto sinora il Forum fondato dall’Ancis Politeia Onlus. Ringrazio tutti coloro che condivideranno questo progetto e che hanno reso possibile questo felice esito: staff, Comitato Scientifico, i partners Prociv Italia (dove noi siamo co-fondatori del Coordinamento Lazio) e l’Associazione Nazionale Disaster Manager, l’A.I.F.G, tutte le associazioni intervenute, con cui continueremo a lavorare anche dopo il Congresso, ed anche Franca Rampi, rappresentata dalla C.P.C. A.R., per averci sostenuti, onorandoci della Sua visita” queste le parole della Presidente Daniela Pascolini.

Si ringrazia l’Università Sapienza di Roma e l’Azienda Policlinico “Umberto I” di Roma, le quali hanno anche concesso di far effettuare un “trenino umano del sorriso” presso i propri reparti, confermando il proprio interesse a seguire l’evoluzione delle attività del Forum Internazionale di Comicoterapia. L’evento ha beneficiato dell’adesione del Presidente della Repubblica (e di una Sua medaglia di rappresentanza) e del patrocinio del Ministero della Salute.

Impostazioni privacy