All’associazione Libera di Don Luigi Ciotti il premio Gianni Masciarelli

San Martino sulla Marrucina. Va quest’anno all’associazione ‘Libera di Don Luigi Ciotti’ il premio ‘Gianni Masciarelli Oltre… la Vite’ che ogni anno viene assegnato a personalità che si sono distinte nella promozione del territorio e dell’enogastronomia nazionale.

La cerimonia, che si svolgerà il prossimo 14 ottobre, è giunta alla sua sesta edizione, il premio è dedicato al ricordo di Gianni Masciarelli, su iniziativa del comune di San Martino Sulla Marrucina, luogo di nascita e centro propulsore della sua attività di valorizzazione della viticoltura abruzzese.

“Oltre…La vite” si ispira infatti ai valori di autenticità, qualità senza compromessi e determinazione, che hanno guidato la vita e l’attività di Gianni Masciarelli. Dopo esser stato assegnato a Gad Lerner, Bruno Vespa, Oliviero Toscani, Francesco Moser e Mimmo Locasciulli, il premio è stato conferito all’unanimità all’associazione in questione “per riaffermare che non può esistere bellezza o tipicità di un territorio, senza onestà e rispetto della legalità, responsabilità e giustizia”.

La cerimonia si terrà, alla presenza di Don Ciotti, alle ore 16.00 in piazza Gianni Masciarelli, accanto al palazzo comunale. Unito da un legame viscerale al territorio abruzzese, Gianni Masciarelli ne aveva fatto il fulcro della sua concezione enologica, studiando e valorizzando le pratiche, le tradizioni, le tipicià dei vitigni autoctoni intesi come sua massima espressione di questo microcosmo.

Il premio, realizzato dall’orafo Enzo Torrieri di Guardiagrele, consiste nella riproduzione di un tralcio di vecchia vite proveniente dalle vigne Masciarelli, montato su pietra bianca della Majella lavorata dallo scalpellino Riccardo Di Ienno, su cui sono montati grappoli e foglie di vite d’oro. Ai piedi del tralcio, un piccolo Panama, cappello che Gianni Masciarelli indossava per ripararsi dal sole quando frequentava le sue vigne.

Impostazioni privacy