A Chieti la quinta edizione di Puliamo il Mondo

puliamo il mondo chietiChieti. Oggi si è svolta 5° edizione di “Puliamo il Mondo”, organizzata dall’’Amministrazione Comunale di Chieti – Assessorato alla Pubblica Istruzione e Assessorato all’Ambiente , su richiesta rdel Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi , in sinergia con Legambiente e con la Soprintendenza ai Beni Culturali di Chieti.

 
 Scopo della manifestazione è educare i ragazzi al rispetto, alla cura ed alla salvaguardia dell’ambiente circostante, partendo da quello più vicino.. 
Quest’anno la manifestazione è dedicata alla Bellezza, per valorizzare i territori, per portare alla luce luoghi dimenticati, per fare l’Italia ancora più’ bella. Puliamo il Mondo offre una buona opportunità per costruire competenze di cittadinanza.
 
 Nel corso delle passate edizioni, nell’organizzare gli itinerari che i ragazzi  dovevano percorrere per “pulire la città”,  sono stati privilegiati il centro storico ed i siti archeologici. Quest’anno l’Amministrazione, su suggerimento del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, ha dedicato la giornata alla pulizia delle “bellezze” della nostra città, i siti archeologici – Parco Archeologico della Civitella, Terme Romane, Tempietti Romani, Teatro Romano – per consentire ai ragazzi di  stabilire un rapporto di cura dei beni che conservano la memoria storica del nostro passato. Creare un rapporto affettivo con tali siti, conoscere la grandezza del popolo da cui discendiamo, custodire e conservarne le testimonianze,  sono azioni volte a far nascere  l’orgoglio dell’appartenenza ad  un territorio, a formare una coscienza civica ed ad educare al rispetto della città in cui si vive.  Il passato, in tal modo, diviene la molla che induce nel presente a desiderare ed a progettare un futuro che restituisca alla città il suo ruolo egemone in campo culturale  ed artistico.
 
 Questa mattina una folla di ragazzi in “giallo” si è diretta presso i siti archeologici della città: la secondaria di 1° grado del  G.B. Vico  ha pulito i Tempietti Romani, la Vicentini-Della Porta e la primaria Arenazze hanno pulito il Teatro Romano; la Chiarini-De Lollis le Terme Romane, le primarie Via Lanciano e Via Amiterno e le secondarie di 1° grado Antonelli, Mezzanotte ed Ortiz IL Parco Archeologico della Civitella.  Hanno partecipato in totale 24 classi per un totale di 548 alunni. La manifestazione è riuscita grazie allo sforzo congiunto di tutti: prima di tutto quello dei ragazzi che con l’impegno che li contraddistingue hanno lavorato tutta la mattina per eliminare la sporcizia che cittadini incivili riversano senza rispetto nei siti che rappresentano il nostro patrimonio culturale e turistico; quello dei docenti che con coraggio, pazienza e dedizione hanno saputo rendere formativa una situazione extrascolastica; quello del Gruppo di Coordinamento del Ccr, dei responsabili di Legambiente Chieti, dell’ufficio Ambiente Comunale e della Soprintendenza che si sono suddivisi nei quattro siti per organizzare e coordinare le classi e distribuire il materiale necessario alla pulizia; quello del Consorzio Formula Ambiente che ha fornito gli attrezzi per la pulizia (scope, pale, rastrelli e buste). Speriamo che la cittadinanza, difronte a tale impegno dei ragazzi, riesca a prendere coscienza del valore di questi siti e si adoperi per rispettarli e preservarli. Ci auguriamo che le scuole “adottini” i siti che hanno pulito e periodicamente vi si rechino per curarli.
Impostazioni privacy