Fara San Martino, corposo il calendario degli eventi estivi

locandina gole e saporiFara San Martino. Corposo il programma delle manifestazioni estive che si terrà dal 31 luglio al 5 agosto  a Fara San Martino. Cultura, arte, musica e gastronomia al centro degli eventi che allieteranno le serate del paese ai piedi della Maiella.

 
 Dal 31 luglio l 5 agosto i faresi ospiteranno sindaci  e delegazioni  provenienti da L-Isla (Malta), Zarasai (Lituania) e Daugavpils (Lettonia), le tre cittadine gemellate con Fara San Martino tramite il progetto europeo Rotc, the Revival of  Old Towns and Cities. Un’occasione unica per tutti quanti vorranno assaporare i sapori e conoscere il folklore e la musica fuori porta.
 
 Momento dedicato alla rievocazione storica sarà quello del 3 agosto con il convegno “La linea Gustav, 70 anni dopo”, che si aprirà con la presentazione dl libro  “La Linea Gustav, i luoghi delle battaglie da Ortona a Cassino” di Gabriele Ronchetti e Maria Angela Ferrara  e proseguirà con il recital di Milo Vallone  “Il Sentiero della Libertà…attraversando la linea Gustav” che , a settant’anni dal crollo della linea difensiva tedesca che durante la seconda guerra mondiale ha letteralmente diviso l’Italia in due cercando di impedire l’avanzamento degli alleati, racconterà la storia di quei giorni e di come, accanto alle vicende storiche, si manifestavano anche episodi di straordinaria umanità che hanno riguardato uomini e donne di quella striscia di terra che dividendo l’Italia, univa il Tirreno all’Adriatico con un’unica, lunga trincea.
 
 Giornata importante, quella dl 3, che si concluderà presso l’affascinante scenario dell’abbazia di San Martino in Valle, nel cuore delle Gole, con lo spettacolo musicale “Nerocandido, canzoni, musiche, musichette ed altre bizzarìe”  a cura dell’associazione Novecento. Il tutto sarà condito con i piatti tipici, la musica e il folklore della quinta edizione di “Gole & Sapori”, affermata iniziativa gastronomica e non solo, che si terrà dal 1 al 3 agosto e che, quest’anno, incontrerà la cucina, le tradizioni e i suoni provenienti da tutta l’Europa.
Impostazioni privacy