A Lanciano presentazione del Restauro ed inaugurazione della Torre di San Giovanni

locandina mostra lancianovecchiaLanciano. L’associazione artistico-culturale “Amici di Lancianovecchia” da sempre attenta alla tutela ed alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico della città, come promesso e dopo l’importante restauro, rende ai cittadini frentani un pregevole monumento quale la Torre di San Giovanni.

Per meglio celebrare quest’importante evento culturale sono diverse le iniziative messe in campo dai soci: a tal proposito si segnala la Conferenza Stampa di Presentazione del Restauro della torre di San Giovanni  che si terrà mercoledì 23 aprile alle 11:00 presso la Sala Convegni dell’Agenzia di Promozione Culturale della Regione Abruzzo di Palazzo De Crecchio.  In quell’occasione verrà ufficialmente aperta anche la mostra fotografica “I Tesori di Lancianovecchia”, un itinerario che attraverso le foto delle opere d’arte del Museo Diocesano, originariamente conservate nelle chiese del quartiere, si propone di far conoscere ai visitatori la straordinaria ricchezza artistica che caratterizzava questi antichi luoghi di culto cittadino. Di particolar rilievo le testimonianze figurative provenienti dalle demolite chiese di San Martino, San Maurizio e San Lorenzo.

Giovedì 24 fin dalla mattina e previa prenotazione, sarà possibile visitare la torre godendo dello spettacolo paesaggistico che solo uno dei punti più alti della città sa offrire, mentre alle 17:30 alla presenza delle autorità civili ed ecclesiastiche di Lanciano verrà finalmente tagliato il nastro per l’inaugurazione ufficiale del monumento.

Infine venerdì 25 nella giornata destinata alla Festa Sociale il Ristorante “La Torre” organizza un gustoso pranzo che permetterà a tutti i partecipanti di contribuire al finanziamento del cantiere di restauro. Invitando Voi tutti all’inaugurazione ed alle iniziative ad essa collegate e sperando di condividere insieme questo importante avvenimento si comunica il programma dettagliato delle giornate dal 23 al 25 aprile.

Impostazioni privacy