Chieti, all’Ipsia commemorazione della tragedia delle Foibe

Chieti. Nell’Istituto Professionale “Umberto Pomilio di Chieti”, si è celebrato il ricordo della tragedia delle Foibe e dell’esodo istriano, fiumano e dalmata.

L’iniziativa è stata promossa dalla Fondazione Cantiere Abruzzo. Dopo il prologo c’è stata la proiezione di un video sulle Foibe, un dibattito con il presidente della Fondazione, Fabrizio Di Stefano, e la premiazione degli studenti che hanno presentato dei lavori sull’argomento.
“Ciò che è accaduto con le Foibe non deve più accadere – ha detto Fabrizio Di Stefano – invece accade quotidianamente. Drammi come le Foibe e la Shoah sono epocali. Si ricorda quindi una tragedia che quotidianamente accade. Questi accadimenti per anni, anche sui libri di storia, non sono stati riportati, invece ora, oltre alla Giornata della Memoria per la Shoah è stata riconosciuta anche una giornata per commemorare la tragedia delle Foibe. Il ricordo di questi accadimenti deve essere un momento di riflessione affinché non si ripetano. Oggi siamo qui nell’Istituto Professionale di Chieti, questa celebrazione andrebbe fatta in tutte le scuole”.
Francesco Rapino

Impostazioni privacy