Tollo, tutto pronto per ‘La Notte dei Fuochi’

TolloTollo. La sera della vigilia della festa dell’Immacolata Concezione è da sempre tradizione a Tollo accendere i fuochi.

Per onorare questa abitudine, che affonda le sue origini nella notte dei tempi, l’amministrazione comunale ha organizzato “La notte dei Fuochi”, l’evento in programma proprio per la sera di sabato 7 dicembre.

A partire dalle 18.30 si potrà assistere all’accensione dei fuochi attraverso un percorso che attraversa alcune contrade di Tollo. Via don Morosini (zona artigianale), Colle Cavalieri, Contrada Venna e Valle d’Oro le zone protagoniste della manifestazione.

“Abbiamo immaginato” spiega il sindaco Angelo Radica “un percorso ideale che un visitatore potrebbe attraversare per godere di questa tradizione, che assume connotazioni particolari e differenti in ogni contrada”.

Passeggiando per i quartieri, sarà così possibile assistere a questo affascinante rito e degustare i piatti della tradizione popolare, sapientemente preparati dalle donne delle contrade.

“Un modo originale” conclude il primo cittadino “per onorare una tradizione importante per Tollo nella quale credenze e sentimenti reali si intrecciano e danno vita a un falò per riscaldare la Madonna nel passaggio per la traslazione della Santa Casa. Un modo insomma suggestivo per stare tutti insieme alla riscoperta delle antiche tradizioni, che non devono essere dimenticate”.

Impostazioni privacy