Premio De Lollis, Casalincontrada omaggia Claudio Magris

claudio_magrisCasalincontrada omaggia la memoria di Cesare De Lollis con un premio alla carriera tutto speciale. In occasione dei 150 anni dalla nascita dell’insigne scrittore, critico, storico, filologo e dialettologo, nato proprio a Casalincontrada nel 1863, l’amministrazione comunale guidata da Concetta Di Luzio ha infatti deciso di conferire il prestigioso riconoscimento a uno dei più eminenti esponenti della cultura italiana, lo scrittore e germanista Claudio Magris.

“L’obiettivo – commenta in merito il primo cittadino – è quello di ribadire l’importanza di una manifestazione, quella dedicata appunto a De Lollis, divenuta occasione di incontro con il mondo della cultura e della letteratura, nel segno della crescita di ognuno di noi e del ricordo di persone che hanno fatto la storia del nostro paese”.

Da qui la scelta di dedicare il premio alla carriera a Magris in occasione dell’anniversario delollisiano. “Magris non è solo un insegne studioso – continua la Di Luzio – ma anche un letterato a tutto campo, un intellettuale che ha scritto alcuni dei più bei libri mai apparsi in Italia. La scelta, pertanto, non poteva che ricadere su di lui”.

L’appuntamento è per martedì 1 ottobre in piazza Alceste De Lollis, dove si terrà anche la seconda edizione del premio “Ennio Esposito” per la ricerca e le neuroscienze, istituito per ricordare la figura dello scienziato di Casalincontrada recentemente scomparso. Il riconoscimento andrà quest’anno a Filippo Maria Ferro, docente dell’Università “D’Annunzio” di Chieti-Pescara e primario di psichiatria all’ospedale di Guardiagrele.

“Un segno di riconoscimento e stima – precisa il sindaco – per il ruolo ricoperto da Ferro per molti anni nell’ambito della psichiatria, psicologia e psicoanalisi della provincia di Chieti, in maniera innovativa. Un modo semplice di ripensarlo e per dire con lui, a giovani e meno giovani, che si può non stancarsi di dichiarare illegale ogni forma di discriminazione e di marginalità e che bisogna conoscere per progredire”.

Impostazioni privacy