Chieti, Crazy for opera domani sera a ‘Musica sotto le stelle’

locandina_musica_sotto_le_stelleChieti. Ancora un nuovo ed emozionante appuntamento con le note della rassegna concertistica “Musica sotto le stelle di Palazzo de’ Mayo”, iniziativa ideata e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti.

Domani, martedì 30 luglio, con inizio alle ore 21.30, presso il Teatro Giardino di Palazzo de’ Mayo in Chieti le fantasie di celebri opere liriche per pianoforte a quattro mani saranno protagoniste grazie alla bravura artistica di Giulia Grilli e Roberto Rupo.
Crazy for opera è il nome di una composizione di Marco Moresco (1964), ma è anche uno status quo, quello dell’Ottocento, che sperimenta una diffusione capillare della melomania. Questo tipo di pianismo (a quattro mani) è una novità interessante che si sviluppa proprio in quel periodo dove le sopravvenute esigenze culturali hanno imposto una perdita di interesse per la Sonata, soppiantata dall’Allegro di bravura, Rondò, Capriccio, Notturno, Studio e, soprattutto, la Variazione; e saranno proprio le note di quest’ultima aria a dominare, domani sera, il palco del Teatro Giardino di Palazzo de’ Mayo.   
Giulia Grilli ha studiato pianoforte nel Conservatorio “L. d’Annunzio” di Pescara diplomandosi con il massimo dei voti e lode; nel 2004 ha conseguito con lode la laurea di primo livello in pianoforte e nel 2010 ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento del pianoforte all’Istituto “G. Braga” di Teramo con la votazione di 100/100 e lode. Allieva di Kostantin Bogino, si è perfezionata
all’Accademia Internazionale di Portogruaro, all’Accademia Angelica Costantiniana di Roma e nei corsi di perfezionamento per pianoforte e orchestra di Chioggia, con Svetlana Bogino. È vincitrice di vari concorsi pianistici nazionali e internazionali. È componente del trio Farrenc, suonando per diverse associazioni concertistiche e riscuotendo ampi consensi di critica. È docente di pianoforte presso le scuole civiche di Montesilvano e San Giovanni Teatino. Accanto all’attività concertistica svolge parallelamente quella musicologica collaborando con il Dizionario degli Italiani Treccani.
Roberto Rupo ha studiato pianoforte nel Conservatorio “L. d’Annunzio” di Pescara, dove si è diplomato con il massimo dei voti e si è anche laureato col massimo dei voti cum laude nel corso di laurea di 2° livello per “Accompagnatore pianistico nel teatro musicale”. Abilitato all’insegnamento del pianoforte, ha indirizzato la propria attività concertistica principalmente verso la musica da camera, sia vocale che strumentale, suonando in formazioni di vario genere, tra cui il Tosti Ensemble dell’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona, conseguendo anche la laurea di 2° livello in Musica da Camera nell’Istituto “G. Braga” di Teramo. È pianista ufficiale delle edizioni nazionale e internazionale del Concorso di Canto “F.P. Tosti” di Ortona e in Giappone, oltre che dei corsi di perfezionamento vocale realizzati con la “Royal Academy of Music” di Londra e con il Japan Tosti Institute di Nara.
L’ingresso è libero.

Impostazioni privacy