Chieti, il duo Ceccarelli-Di Bonaventura protagonista a ‘Musica sotto le stelle’

locandina_musica_sotto_le_stelleChieti. Continua l’appuntamento con le note della rassegna concertistica “Musica sotto le stelle di Palazzo de’ Mayo”, iniziativa ideata e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti.

Domani, domenica 28 luglio, con inizio alle ore 21.30, presso il Teatro Giardino di Palazzo de’ Mayo in Chieti un nuovo e importante concerto del Chamber Music Festival, in collaborazione con l’associazione Artensemble, vedrà protagonisti Giovanni Ceccarelli pianoforte e Daniele Di Bonaventura bandoneòn. In una notte di mezza estate gli spettatori si troveranno, un po’ per magia e un po’ per fortuna, a fare un incontro originale con la musica jazz interpretata da un Duo di recente costituzione.
“Il nostro repertorio, interamente originale – dichiara Giovanni Ceccarelli, compositore e pianista – è costituito soprattutto da recenti composizioni, che abbiamo pensato si adattassero bene al duo. Alcune di esse sono inedite, altre sono già state da noi incise in passato”.
Il programma decisamente particolare si annuncia pieno di sonorità jazz. “Il Jazz di oggi è così diversificato e vasto – continua Ceccarelli – che ci si chiede se questa definizione abbia ancora la capacità di raccogliere sotto di sé mondi musicali così distanti. Sia io che Daniele siamo fortemente legati al jazz, amiamo Bill Evans (1929 – 1980), Keith Jarrett (1945), Thelonious Monk (1917-1982), solo per citare tre grandissimi pianisti. Penso che della “filosofia jazz” abbiamo ereditato l’apertura mentale, la visione della vita come arte dell’incontro (cito qui Vinicius De Moraes [1913-1980]), il sottile equilibrio tra scrittura e improvvisazione, la ricerca di nuove vie espressive sui nostri rispettivi strumenti, il bandoneón e il pianoforte”.
Appuntamento, dunque, a domani sera, alle ore 21.30 presso lo splendido scenario del Teatro Giardino di Palazzo de’ Mayo in Chieti.  L’ingresso è libero.

Impostazioni privacy