Al via il progetto ‘Tesori e Sapori dell’Abruzzo Montano’

presentazione_tesori_e_sapori_2013Chieti. La mobilità lenta come filosofia di gestione di un territorio ma anche come veicolo privilegiato di scoperta e conoscenza dei luoghi, tradizioni e popoli. Un nuovo modo di visitare le bellezze paesaggistiche e culturali della provincia di Chieti, in cui il turista diventa soggetto attivo della propria vacanza. Tutto questo riguarda il progetto “Tesori e Sapori dell’Abruzzo Montano”.

“Questa è una serie di eventi che mira a favorire l’Abruzzo Montano – ha detto l’assessore al Turismo della Provincia di Chieti, Remo Di Martino – dato che la costa vive di vita propria. Con questo tipo di iniziativa vogliamo far capire che esiste anche un Abruzzo dell’interno. Andando a piedi, a cavallo, in mountain bike, significa visitare in modo diverso il territorio, si possono ammirare meglio le bellezze. Le pietre del nostro territorio parlano perché fanno parte della storia del posto. Abbiamo deciso di comunicare in modo giovane con i social network, in questo è stato importante l’apporto di Gabriele Salucci. Forse la mia generazione non ha percepito quanto sia bello attraversare un territorio a piedi incontrando gente e assaporandolo. Il problema è fare arrivare gente perché i turisti quando vengono qui tornano”.
Nordic Walking, Bike, Running, Mountain Bike e Trekking, tante opportunità per catturare l’attenzione del visitatore consapevole che vuole spendere la propria vacanza vivendo fino in fondo il territorio. Non solo per gli sportivi ma per tutti coloro che vogliono vivere un’esperienza unica, attraverso itinerari appositamente mappati che permetteranno di assaporare le suggestioni e i sapori del territorio.
“L’anima del progetto è costituita dalla Provincia – ha commentato Michele Russo di Mirus Comunicazione – nello specifico dall’Assessorato al Turismo che ha lo scopo di promuovere il territorio. Bisogna far bene ma bisogna anche farlo sapere perché se si fa soltanto bene è stata fatta soltanto metà dell’opera. Queste iniziative servono a far conoscere l’Abruzzo sia agli abruzzesi che non lo conoscono a fondo che ai turisti”.
Partendo dal ricco patrimonio delle associazioni locali che quotidianamente lavorano per organizzare eventi outdoor e che rappresenteranno il cuore di questa tipologia turistica che si alimenta di relazioni personali, di accoglienza e di passione per la propria terra.
“Ringrazio il presidente, l’assessore e gli organizzatori – ha rimarcato Gianlorenzo Molino dei Patti Territoriali Sangro-Aventino e Trigno Sinello – il tema del progetti riguarda ciò che si può fare all’aria aperta. Questi eventi rappresentano i vari modi di fare turismo perché si rivolgono agli appassionati di queste discipline. Con questo progetto abbiamo fatto emergere una serie di realtà e le abbiamo messe in rete. Abbiamo visto quello che si fa nel periodo estivo ed abbiamo raccolto 40 iniziative. Abbiamo fatto emergere queste realtà nella loro interezza. La speranza è che questa diventi una forma di economia. Abbiamo predisposto la mappatura di una serie di sentieri. Faremo un’azione di affiancamento agli operatori che hanno già sviluppato questo tipo di iniziative”.
L’edizione 2013 del progetto “Tesori e Sapori dell’Abruzzo Montano”, finanziato dal Por Fesr V1.3.1, dopo il via con la grande manifestazione di mobilità lenta che ha coinvolto camminatori, bikers e cavalieri che dalla provincia di Chieti hanno raggiunto Roma, prosegue creando un grande network mediatico dell’outdoor cui sono inseriti tutti gli appuntamenti del territorio montano.
“Io sono siciliano ed abito a Torino – ha raccontato Gabriele Salucci, globetrotter, filmaker e testimonial del progetto – di solito le persone che viaggiano tendono ad andare all’estero non conoscendo il proprio territorio. Ho scoperto che l’Abruzzo è molto bello, non me l’aspettavo, mi ha impressionato positivamente soprattutto girandolo in bici nella zona montana. Viaggiare in bicicletta aiuta a scoprire ogni particolarità, è un’esperienza utile”.
Ad alimentare il network mediatico sull’outdoor quindi anche Salucci che ha partecipato personalmente all’evento di start up del progetto e che ha realizzato un video dinamico e accattivante da lanciare nel mondo della rete. Salucci, testimonial del progetto, è noto per raccontare luoghi ed incontri attraverso immagini, musica e parole, trasformando i suoi viaggi in Emozioni da attraversare.

“Un complimento all’assessore Di Martino e ai Patti Territoriali – ha affermato il presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio – e a tutti coloro che si sono adoperati per questa iniziativa. Come ha detto Einstein, nei momenti di crisi emerge il talento Ci sono tutti gli ingredienti per creare la provincia europea del benessere. Questo tipo di industria può creare occupazione. Quando parlo di industria turistica penso molto ai giovani e in questa industria conta molto il talento. Speriamo che si possa celebrare il Risorgimento dell’economia del nostro territorio”.
Francesco Rapino

Impostazioni privacy