A Chieti ‘Maltattack’ e ‘I Toppi e l’Ipogeo’

presentazione_maltattack_e_i_toppi_e_lipogeoChieti. Questa mattina in Comune a Chieti, sono state presentate le due manifestazioni Maltattack e I Toppi e l’Ipogeo.

In attesa della Settimana Mozartiana, domani, sabato 13 luglio Giovani Acli, con il contributo del Comune,  ripropone l’evento Maltattack, che già ha riscosso un grande successo, tornando ad animare piazza Malta dove, dalle ore 18.00, saranno protagoniste rock band emergenti del posto e giovani artisti. Durante la serata, si potranno degustare prodotti tipici abruzzesi per rispettare il tema prescelto, vale a dire l’Abruzzo. Ci sarà spazio anche per la cultura e l’ecologia grazie ad appositi stand.
La manifestazione I Toppi e l’Ipogeo nasce da un’idea  a cura dei cittadini residenti, degli esercenti operanti nella stessa via Toppi e delle associazioni Cars – Centro Appenninico Ricerche Sotterranee,Scopriteate, Barattiamoci la Lettura e Aduc, con la collaborazione degli Sportelli Informagiovani e Informa Lavoro del Comune di Chieti. In occasione dell’evento, che si svolgerà dal 15 al 21 luglio, dalle ore 23.30 dando dunque continuità agli eventi della Settimana Mozartiana, verrà realizzata un’unica, grande area pedonale tra storia, arte, degustazioni ed esibizioni musicali. Venerdì 19 e sabato 20 luglio inoltre sarà possibile visitare gratuitamente l’Ipogeo di via dei Tintori a cura dell’associazione Cars.
“A Chieti si sta muovendo qualcosa – ha detto il consigliere Emiliano Vitale – prima di tutto ci vuole la volontà. Viviamo in un periodo di vacche magre. Avevo a cuore questo progetto, i ragazzi sono molto preparati, anche con le lingue. Per quanto mi riguarda, l’amministrazione sta facendo una cosa molto coraggiosa. Piazza Matteotti sarà chiusa dalle 20 perché c’è anche la Settimana Mozartiana. Queste cose portano tanto movimento ma anche dei piccoli problemi. Un appello che voglio lanciare è che Chieti deve essere una città vivibile da parte dei giovani, degli anziani e di tutti i cittadini, quindi ci vuole la collaborazione da parte di tutti”.
“Come delegato alle Politiche Giovanili – ha rimarcato il consigliere Stefano Rispoli – voglio ringraziare tutte le associazioni di Chieti che stanno collaborando per la rinascita della città, soprattutto per quanto riguarda i giovani. L’amministrazione, oltre che in ambito giovanile, sta lavorando per la valorizzazione del patrimonio culturale della città. È ovvio che ci siano delle persone incivili, quindi dovremo cercare di promuovere delle attività per la sicurezza dei cittadini, altrimenti per colpa di pochi si rischia di compromettere l’attività di rilancio dell’amministrazione”.
“Negli ultimi anni – ha spiegato l’assessore alle Politiche Giovanili, Marco Russo – abbiamo promosso diverse attività per cercare di creare degli spazi all’interno della città. Ci sono attività che vanno messe in risalto e c’è bisogno del supporto della collettività. Per fare il salto di qualità con queste iniziative c’è bisogno della collaborazione dei commercianti, mi piacerebbe che mettessero un 10% sulle manifestazioni giovanili. Quello che è possibile noi lo diamo, ma c’è bisogno di un qualcosa di più”.
Francesco Rapino

Impostazioni privacy