Beni Culturali per tutti, corso nazionale a Chieti

chieti Chieti. “Progettare l’accessibilità di un museo, di un’area archeologica o naturalistica e/o di un’esposizione temporanea significa rendere un luogo sicuro, confortevole e qualitativamente migliore per tutti i suoi potenziali utilizzatori, garantendo libero accesso alla comunicazione e all’informazione. Tuttavia, capita spesso di costatare che il godimento dei luoghi della cultura non è ancora pensato per soddisfare le peculiarità di tutti i visitatori. Lo ha detto Simona Petaccia, presidente della onlus Diritti Diretti.

“Per questo – ha continuato – in collaborazione con il Laboratorio Accessibilità Universale dell’Università degli Studi di Siena e il Museo Universitario dell’Università G. d’Annunzio di Chieti – Pescara, la onlus Diritti Diretti ha deciso di organizzare una serie di seminari sull’accessibilità universale. Da settembre 2013 a marzo 2014, quindi, a Chieti si svolgerà il corso nazionale ‘Beni Culturali per tutti: Accessibilità universale’ che, in 96 ore di lezione suddivise in 12 moduli da 8 ore, si pone l’obiettivo di promuovere e sviluppare la cultura dell’accessibilità, intesa come possibilità di superamento degli ostacoli architettonici, ambientali e culturali per una fruizione agevole e sicura dei beni culturali e delle aree del territorio” ha concluso Petaccia.

L’obiettivo è di formare professionisti capaci di rendere la visita ai luoghi della cultura un evento piacevole per tutti, avendo anche un buon ri torno economico poiché progettare accessibile o acquistare supporti aggiuntivi a strutture già esistenti non è un’operazione costosa e aumenta il numero di visitatori. Il percorso formativo è tenuto da professionisti de l settore che operano in ambito internazionale ed è rivolto a operatori dei Beni Culturali: personale direttivo, tecnici e personale di custodia delle strutture museali, dei parchi archeologici e naturalistici, delle pubbliche amministrazioni, guide museali e turistiche, laureati in Beni Culturali e in discipline del turismo, liberi professionisti. Le lezioni si rivolgono sia a conoscitori del settore sia a tutte le persone con una vocazione alle materie oggetto del corso che sono interessate a la vorare a supporto di privati, enti, istituzioni culturali e imprese private.

Impostazioni privacy