Francavilla, la biblioteca comunale trasloca al MuMi

francavilla_inaugurazione_sede_biblioteca_mumiFrancavilla al Mare. Nei locali del Museo Michetti di Francavilla al Mare è stata inaugurata la nuova sede della biblioteca comunale “Antonio Russo” che lascia quindi la sede di Palazzo Sirena. Numerosi i cittadini e le autorità intervenuti. È stato contestualmente inaugurato un ristorante adiacente alla biblioteca.

“Da quando sono stato eletto sindaco – ha detto il sindaco di Francavilla al Mare, Antonio Luciani – ho immaginato di fare una cosa del genere. Abbiamo trovato questi locali in pessimo stato. Devo ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per far risplendere questi spazi. C’è anche uno spazio per i più piccoli. Abbiamo cercato di creare un binomio con il ristorante per creare un polo culturale. Qui ci sono ragazzi che in tre anni hanno risollevato la biblioteca e come amministrazione comunale cerchiamo di contribuire in questo”.
Presente anche il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, che ha detto: “Quando un sindaco sta tra la gente, riesce a risolvere i disastri creati dagli altri nel passato e a fare degli incontri sulla Green Economy, questo è importante. Oggi mi sento molto vicino al sindaco Luciani”.
Nella nuova sede della biblioteca comunale c’è una sala per ragazzi, una per i più piccoli, una sala lettura che verrà utilizzata anche per le presentazioni dei libri ed altri eventi simili per i quali il ristorante si occuperà del rinfresco. Nessuna mutazione per quanto riguarda gli orari di apertura, mentre per i testi ci sarà una catalogazione nuova.
“Abbiamo lavorato fino agli ultimi minuti – ha spiegato l’assessore alla Cultura del Comune di Francavilla al Mare, Andrea Di Peco – avevamo programmato di realizzare la nuova sede della biblioteca con il ristorante per l’inizio di luglio e ci siamo riusciti. Ho sempre sognato che questo diventasse un polo museale. Vogliamo partire dai ragazzi, dobbiamo partire da loro non solo per la biblioteca”.
Così i rappresentanti dell’associazione Sophia, Demis De Luca (presidente) e Matteo Colognoli: “L’associazione si augura che questa nuova sede possa continuare ad offrire un servizio culturale di buon livello alla cittadinanza. La sede è molto adatta, siamo felici, darà uno slancio positivo alla biblioteca. Speriamo di poter incrementare le ore di apertura. L’aver affiancato la biblioteca al Museo contribuisce a creare un polo culturale. Speriamo che ci sia un recepimento da parte della cittadinanza per far ripartire la cultura e l’economia a Francavilla. Cerchiamo di migliorare il servizio, abbiamo dato tanto in questi tre anni, speriamo di poter continuare ad offrire il servizio in modo ottimale”.
Francesco Rapino

Impostazioni privacy